QR code per la pagina originale

Leica: a breve una fotocamera digitale in bianco e nero?

Interessanti novità in casa Leica: Photoshop Lightroom 4 sui nuovi modelli e una fotocamera con sensore solo in bianco e nero.

Leica

,

Leica è stata negli ultimi giorni protagonista in Rete di numerose indiscrezioni. Si tratta sicuramente di uno dei marchi più apprezzati nel mondo della fotografia. La prima, a dire il vero già confermata dal produttore tedesco, è che i modelli S2/S2-P, M9/M9-P, X1 e D-Lux 5 verranno commercializzati insieme a Photoshop Lightroom 4, il celebre software di sviluppo digitale di casa Adobe. La collaborazione tra le due aziende è ormai di vecchia data, con Leica che utilizza sulle proprie macchine fotografiche il formato RAW di Adobe, il Digital Negative, più comunemente conosciuto come DNG. Dal canto suo la software house fornisce, con Lightroom, anche i profili lente dei prodotti Leica per la correzione automatica delle distorsioni.

Ma le novità non finirebbero qui. Stando a quanto ipotizzato dal sito Leica Rumors, il 10 maggio potrebbe essere infatti presentata la M10, seguendo la tradizione inaugurata con la M9 che venne presentata il 9/9/2009. In questa occasione potrebbe vedere la luce anche una nuova fotocamera con sistema mirrorless della quale si parla ormai da tempo.

Tuttavia la notizia più interessante è un’altra, un’indiscrezione vorrebbe infatti imminente la commercializzazione di una nuova Leica con sensore solamente in bianco e nero. Questa mossa, per certi versi audace, potrebbe essere indirizzata a catturare l’attenzione di una nicchia particolare di nostalgici che continuano a vedere con diffidenza il mondo digitale. Sembra certo che non dovrebbe trattarsi di un modello totalmente nuovo, quanto piuttosto di una versione special edition di una fotocamera già in commercio.

Non resterà che attendere ancora poco meno di due mesi per sapere cosa bolle in pentola in casa Leica, un marchio che ha sempre saputo dimostrarsi solido ed affidabile e che, nonostante le iniziali sofferenze nel momento del passaggio al digitale, ha saputo affrontare la nuova sfida tornando a imporsi come uno dei produttori di riferimento del settore.

Notizie su: ,