Tablified, applicazioni ottimizzate per tablet Android

Tablified Market HD è un'applicazione che raccoglie le app ottimizzate per tablet Android, per non perdersi tra l'offerta di Google Play.
Tablified Market HD è un'applicazione che raccoglie le app ottimizzate per tablet Android, per non perdersi tra l'offerta di Google Play.

Tablified Market HD è un’applicazione che, come dice il nome stesso, può essere considerata a sua volta una sorta di store virtuale per l’accesso ad altre app. In particolare, si tratta di una soluzione dedicata a chi possiede un tablet Android, che raccoglie un elenco di software ottimizzati appositamente per i display equipaggiati su questa tipologia di dispositivi.

Disponibile per il download in versione gratuita con messaggi pubblicitari, oppure a pagamento (1,14 euro) sulle pagine di Google Play, Tablified Market HD risponde dunque a un’esigenza fino ad oggi ignorata dallo store ufficiale di bigG. Se è vero che la quasi totalità delle app sviluppate tenendo in considerazione gli schermi degli smartphone risulta compatibile anche con i tablet, sono poche quelle ottimizzate.

[nggallery id=2766 template=inside]

Il database del servizio è continuamente aggiornato e, per entrare a farvi parte, le applicazioni devono soddisfare tre requisiti ben precisi, che garantiscono la qualità di quanto offerto da Tablified. Eccoli spiegati nel dettaglio.

  • Design: la versione tablet di un’applicazione dev’essere differente da quella per smartphone, se disponibile. Per far sì che ciò accada gli sviluppatori possono aggiungere la cosiddetta Honeycomb Action Bar nella parte superiore della schermata, contenente comandi come Cerca o Menu.
  • Rimozione del tasto Menu: come appena citato, l’inclusione della Action Bar rende inutile l’utilizzo del pulsante menu, distinguendo così un software per tablet da uno progettato per gli schermi dei telefoni.
  • API Zoom-to-fit: utilizzata da molti sviluppatori per rendere i propri giochi o le applicazioni automaticamente compatibili con la maggiore risoluzione dei tablet, lo sfruttamento di questa API fa sì che un software non sia segnalato da Tablified come ottimizzato.

Va infine segnalata la possibilità di consultare il database di app raccolto da Tablified anche tramite browser, accedendo al sito ufficiale. Di seguito, un filmato che ne spiega il funzionamento.

[youtube]8MD402giEpM[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti