Mediacom Smart Pad 810c, installare la ROM originale

Guida passo passo per installare la ROM originale Android sul tablet Mediacom Smart Pad 810c, utile per ripristinare il dispositivo.
Guida passo passo per installare la ROM originale Android sul tablet Mediacom Smart Pad 810c, utile per ripristinare il dispositivo.

Mediacom Smart Pad 810c è senza dubbio uno dei dispositivi che maggiormente hanno attirato l’attenzione in quest’ultimo anno. Il tablet Android in questione, seppur senza equipaggiare componenti hardware di primo livello, ha conquistato una fetta importate d’utenza, grazie soprattutto alle numerose offerte e promozioni praticate dalle grandi catene di distribuzione informatica. Su queste pagine abbiamo già passato in rassegna numerose ROM alternative per sfruttare al meglio le potenzialità del dispositivo Mediacom (tutti i link sono raccolti a fine articolo), ma come procedere nel caso in cui si volesse ripristinare il sistema operativo originale? Ecco una semplice guida passo passo da seguire.

In questo caso, al contrario di quanto visto con versioni non ufficiali, il pacchetto è disponibile direttamente sul sito ufficiale del produttore (click su “Driver e supporto”, poi su “Download Aggiornamento Android 2.3.1 ver. 1.0.12”). Una volta scaricato l’archivio contenente l’immagine update.img, e averlo decompresso in una cartella all’interno del computer, seguire i passi elencati di seguito.

  • Spegnere il tablet e collegarlo mediante il cavo USB, tenendo premuto il pulsante “Volume -“;
  • se il PC non riconosce il dispositivo, indicare i driver contenuti nella cartella appena creata;
  • lanciare il file RKBatchTool.exe;
  • a questo punto, se il Mediacom Smart Pad 810c è connesso in modo corretto, il quadrato con il numero 1 (nella parte inferiore della schermata) sarà diventato verde;
  • click sul pulsante “…” in alto a destra e selezionare il file update.img;
  • click su “Update” (o “Upgrade”) e, se l’operazione non dovesse dare esito positivo, scegliere “Restore”;
  • attendere il completamento della procedura, che si concluderà con un riavvio del tablet.

[nggallery id=2443 template=inside]

Come sempre, ecco di seguito un riepilogo di tutti gli articoli riguardanti software alternativo per il Mediacom Smart Pad 810c. Prima di lasciare all’alenco ricordiamo che installare ROM o sistemi operativi non ufficiali può invalidare la garanzia del dispositivo. La guida presente, così come quelle allegate, è tratta da post e interventi scovati sul Web, e la responsabilità del suo utilizzo è da attribuire esclusivamente all’utenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti