QR code per la pagina originale

Nokia modifica l’interfaccia di Windows Phone?

Un designer Nokia aveva realizzato una nuova interfaccia utente per Windows Phone che avrebbe sostituito Metro.

,

Microsoft ha puntato molto su Nokia per incrementare la quota di Windows Phone sul mercato mobile, sottoscrivendo con il produttore finlandese un accordo privilegiato. I termini della partnership prevedono anche la libertà di modificare l’interfaccia utente Metro, ma sulla serie Lumia non c’è traccia di cambiamenti. Un designer aveva però realizzato alcune possibili alternative.

Il designer in questione, di cui non si conosce il nome, si era occupato anche del Nokia 808 PureView, ma ora non lavora più su Windows Phone, in quanto è stato trasferito da Nokia ad Accenture, l’azienda che cura lo sviluppo di Symbian. Le immagini pubblicate da Pocketnow indicano chiaramente che il produttore aveva pensato di introdurre una nuova interfaccia, ma alla fine è rimasto tutto nel cassetto.

Rich Greene, Chief Technology Officer di Nokia, ha confermato che Microsoft aveva concesso all’azienda la libertà di cambiare l’interfaccia utente. Ciò non è avvenuto nella serie Lumia, in quanto gli utenti avrebbero trovato maggiori difficoltà a passare da un dispositivo Windows Phone ad un altro. Nokia ha preferito conservare l’interfaccia Metro originale e attirare i consumatori con applicazioni e servizi di qualità. Inoltre, questa scelta avrebbe creato problemi agli sviluppatori, costretti a realizzare due diverse interfacce per le loro applicazioni.

Pocketnow ha contatto sia Microsoft che Nokia per avere maggiori informazioni sull’argomento. Microsoft ha dichiarato di non aver visto le immagini, mentre Nokia ha precisato che si tratta di un progetto personale del designer. La nuova interfaccia utente è sicuramente più gradevole dal punto di vista estetico, ma non avrà nessuna applicazione pratica dato che Microsoft vuole creare un unico ecosistema “Metro style” per Windows Phone, Windows 8 e Xbox 360.

Notizie su: