Smartphone, autonomia di 3 mesi con la super batteria

Ricercatori italiani e giapponesi sono al lavoro per realizzare una batteria con un'autonomia di 90 giorni.
Ricercatori italiani e giapponesi sono al lavoro per realizzare una batteria con un'autonomia di 90 giorni.

Nei prossimi mesi arriveranno sul mercato numerosi smartphone con processore quad core che trasformeranno i dispositivi in potenti computer portatili, ma nonostante l’utilizzo di chip realizzati a 32 nanometri, i produttori non hanno ancora risolto il problema principale, ovvero l’autonomia. Un gruppo di ricercatori italiani e giapponesi è al lavoro su una super batteria che alimenterà lo smartphone per almeno 90 giorni.

Attualmente, gli smartphone di fascia alta permettono di giocare e di navigare in Rete, ma per utilizzare tutte le funzionalità del prodotto è necessario sfruttare al massimo i componenti hardware, in particolare, processore, GPU e modulo WiFi. Ciò comporta però una riduzione dell’autonomia che, nei casi estremi, non permette nemmeno di arrivare a fine giornata.

Il progetto avviato dal Veneto Nanotech, il Distretto Veneto delle Nanotecnologie, e dalla Nagano Techno Foundation mira a realizzare super batterie intelligenti che garantiranno un’autonomia fino a tre mesi. Queste batterie, basate su materiali nanotecnologici, integreranno un sistema intelligente che erogherà la giusta corrente ai dispositivi, riducendo al minimo gli sprechi di energia. Una delle tecniche impiegate è denominata “coating” e prevede l’uso di rivestimenti nano strutturati.

Le super batterie non saranno solo destinate ai dispositivi mobili, come smartphone e tablet, ma potranno trovare posto anche negli elettrodomestici casalinghi e nelle auto elettriche. La collaborazione tra Italia e Giappone copre altri 13 progetti, che vanno dalle tecnologie per le persone anziane al settore delle energie rinnovabili, come la produzione di pannelli solari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti