QR code per la pagina originale

Chrome supera IE e diventa il browser più utilizzato

Google Chrome diventa per un giorno il browser più utilizzato al mondo, lasciandosi alle spalle Internet Explorer e Firefox.

,

Chrome supera Internet Explorer e diventa il browser più utilizzato al mondo, ma per un solo giorno. È quanto emerge dalle statistiche rilevate da StatCounter, che prende in esame un volume pari a 15 miliardi di pagine Web ogni mese. Domenica 18 marzo il software per la navigazione messo a punto da Google ha fatto segnare un primo e storico sorpasso ai danni del concorrente di casa Microsoft, salvo poi tornare in tutta fretta in seconda posizione.

La causa è da ricercarsi soprattutto nelle abitudini dell’utenza di paesi come India, Russia e Brasile, dove Chrome sta riscontrando un successo senza precedenti. Inoltre, come ben visibile dall’immagine di apertura, il browser di Mountain View guadagna sempre qualche punto percentuale durante il weekend ed esclusivamente ai danni di IE. Un dato che indica come la soluzione di Redmond mantenga salda la propria leadership in ambito professionale, mentre chi naviga da casa preferisce affidarsi a Chrome.

Una tendenza che emerge se si prendono in considerazione i dati provenienti da tutto il pianeta, mentre focalizzando l’attenzione esclusivamente sull’Europa si può notare come siano Internet Explorer e Firefox a contendersi la testa della classifica, con l’alternativa di bigG in terza posizione. Entrando ancora più nel dettaglio, in Italia l’utilizzo di Chrome risulta in continua crescita, con un distacco che aumenta progressivamente dalla prima settimana di marzo.

Il percorso intrapreso da Google, dunque, sembra dare i suoi frutti. Il recente esordio del browser anche in versione mobile per i dispositivi Android non può far altro che spingere ulteriormente la diffusione di Chrome, che dall’esordio della prima versione avvenuto poco più di tre anni fa ha saputo conquistare una quota consistente di mercato.

Notizie su: