STARTUP BUS NEWS
QR code per la pagina originale

Google e Adobe, analisi del social

Google Analytics si espande con una serie di strumenti per monitorare il traffico proveniente dai canali sociali: stessa novità in arrivo anche per Adobe.

,

Google Analytics e Adobe Social sono due nuovi strumenti di analisi proposti da Google e Adobe, progettati per aiutare coloro che operano nel settore del marketing a misurare il ritorno sugli investimenti per le attività sui social media. L’obiettivo dei due progetti è quello di misurare le attività sociali così da comprendere quale possa essere il loro valore economico e aiutare le azienda a valutare, in maniera più efficace, quanto i social network influiscano sulla propria economia.

Per quanto riguarda Google Analytics, i nuovi strumenti saranno disponibili nella scheda “Social” presente nel servizio di analisi. Alcuni potranno iniziare a fruirne già da oggi, mentre gli altri dovranno attendere le prossime settimane. Si avrà sottomano, nello specifico, una “Panoramica”, le “Fonti”, le “Pagine”, le “Conversioni”, “Plugin Sociali” e la “Portata sociale dei visitatori”: se dunque fino ad oggi per il settore marketing è stato piuttosto difficile misurare il valore dei social media, oggi tali canali stanno diventando sempre più importanti per un efficace business e pertanto v’è la necessità di monitorare al meglio le attività sia dentro che fuori – dunque in un social network – un sito Web. «Così come l’industria sociale matura, web marketing e analisti hanno bisogno di rapporti con risultati sempre più precisi», ha spiegato Phil Mui di Google Analytics.

Pertanto d’ora innanzi all’offerta di Google Analytics si aggiunge un nuovo strumento sociale che consentirà di individuare il valore del traffico proveniente dalle piattaforme sociali, e la medesima cosa si potrà fare in prospettiva attraverso Adobe Social. A poche ore infatti dalla presentazione della novità targata Google, infatti starebbe per giungere al pubblico anche quella di Adobe. Il gruppo è noto soprattutto per i propri software di design come ad esempio Photoshop e le tecnologie di sviluppo come Flash, ma adesso pare che ambisca ad operare anche come una società di marketing digitale.

Il nuovo strumento Adobe Social dovrebbe esser svelato ufficialmente nel corso di questa settimana, in occasione di un evento a Salt Lake City. Trattasi di un nuovo tool più evoluto di Adobe Social Analytics, già disponibile, e più completo, che includerà funzionalità per il monitoraggio del traffico via canali sociali. Raccoglierà i dati aziendali e le attività sui vari social network, così da fornire ai comparti marketing informazioni mirate a proporre un’offerta più precisa.

Commenta e partecipa alle discussioni