QR code per la pagina originale

iPhone 5 sarà LTE, lo dice iOS 5.1

iPhone 5 potrebbe essere LTE, lo si scopre dall'analisi delle stringhe FaceTime di iOS 5.1. Non si riferiranno, però, a HSPA+?

,

Anche iPhone 5 sarà LTE come il nuovo iPad, che dalla mezzanotte di questa sera sarà disponibile anche nei negozi italiani. È quanto viene rilevato dall’analisi approfondita del codice di iOS 5.1, anche se forse agli utenti italiani non interesserà particolarmente: se Apple dovesse seguire la strada aperta con il tablet, LTE non sarà compatibile con le frequenze europee.

È lo sviluppatore Jeff Benjamin ad aver scoperto l’arcano, analizzando delle stringhe di FaceTime. Il codice di iOS 5.1, infatti, riporta una stringa inequivocabile:

«Disabilitare il 4G chiuderà la chiamata FaceTime in corso.»

Si tratta di un messaggio d’avviso, solitamente mostrato su iPhone con una popup di colore blu. Con tutta probabilità, il warning appare quando un’utente cerca di spegnere la connettività mobile per passare su quella WiFi durante una conversazione FaceTime in corso, anche se – come visto qualche giorno fa – FaceTime ancora non è abilitato per l’utilizzo su rete mobile LTE.

L’indiscrezione è sicuramente gustosa, ma una certa cautela è emersa sul Web. Come ormai noto, nella dicitura 4G Apple ha deciso di includere un ampio gruppo di tecnologie, anche quelle che non sono propriamente 4G. Il nuovo iPad, ad esempio, considera HSPA+ come un protocollo di comunicazione di quarta generazione, quindi non è dato sapere se iPhone 5 sarà effettivamente LTE o solo compatibile con quest’ultimo.

Indipendentemente dalla stringa rilevata, tuttavia, la presenza di LTE sul nuovo melafonino appare come tutto tranne che un fatto improbabile: gli operatori, soprattutto quelli statunitensi, si stanno pian piano spostando sulle frequenze ultraveloci e Apple, se vorrà rimanere competitiva sul mercato, non potrà esimersi dal fornirne il supporto nel suo smartphone di punta. Chissà, però, se stavolta deciderà di abbracciare anche le frequenze del Vecchio Continente.

Notizie su: Apple iPhone 5, ,