QR code per la pagina originale

Windows 8 aiuterà il mercato dei PC nel 2012

Secondo i dati di IDC, l'arrivo di Windows 8 potrebbe risollevare il mercato dei PC, attualmente in lieve flessione.

,

Windows 8, il nuovo sistema operativo realizzato da Microsoft, arriverà sul mercato ad ottobre 2012, ma i tester possono già iniziare ad esplorarne le caratteristiche e funzionalità installando la Consumer Preview. Con Windows 8 in dirittura d’arrivo nei prossimi mesi, il mondo dell’informatica si interroga sul futuro dei PC, e alcune società di ricerca stanno già facendo delle previsioni sull’impatto che il nuovo sistema operativo avrà sul mercato.

Secondo IDC, il lancio di Windows 8 contribuirà a rafforzare le spedizioni di PC in tutto il mondo, risollevando una situazione che ha visto un rallentamento nelle vendite. Infatti, nel 2011 le spedizioni di PC sono aumentate solo dell’1,8%, e in alcune zone del mondo (come Nord America ed Europa), il mercato ha visto una riduzione del 9% rispetto al 2010.

La causa sembra essere l’attuale crisi economica, e non è da escludere la concorrenza con i dispositivi portatili come l’iPad, che hanno in parte modificato il mercato. Ma questo andamento dovrebbe subire un’inflessione, dato che l’interesse iniziale verso i tablet dovrebbe calare. Le indagini, infatti, indicano come gli utenti non considerano i tablet come prodotti in grado di sostituire un PC, e l’arrivo di un nuovo sistema operativo potrebbe incuriosire l’interesse dei consumatori.

E così, mentre nella prima metà del 2012 la situazione dovrebbe migliorare leggermente, nei restanti sei mesi ci si aspetta un’accelerazione grazie al lancio di Windows 8. Nel corso dell’anno, inoltre, si prevede un aumento del 5% delle spedizioni di PC, mentre nel 2013 la percentuale dovrebbe salire fino al 9,5%.

Notizie su: