QR code per la pagina originale

Android 5.0 Jelly Bean nel terzo trimestre 2012

Android 5.0 Jelly Bean, uscita prevista nel terzo trimestre 2012, quasi in contemporanea con il sistema operativo concorrente Windows 8.

,

Android 5.0 Jelly Bean rappresenterà la prossima major relase del sistema operativo mobile di Mountain View. Ad ufficializzarlo è stato direttamente Google, con un annuncio giunto in occasione del recente evento Mobile World Congress 2012 andato in scena a Barcellona. La sua uscita, stando alle informazioni trapelate in Rete in queste ore, sarebbe stata fissata per il terzo trimestre dell’anno in corso.

A parlarne è una fonte rimasta anonima ma ritenuta affidabile, intervenuta sulle pagine del sito DigiTimes per parlare della crescente diffusione sul mercato di prodotti equipaggiati con Android 4.0 Ice Cream Sandwich (al momento rappresentano il 2-3% di tutti i dispositivi) e delle tempistiche necessarie per l’arrivo dell’iterazione successiva.

Tra le ipotesi più accreditate riguardanti le novità introdotte in Jelly Bean, oltre ovviamente a miglioramenti nell’interfaccia utente e nelle prestazioni, anche la possibilità di assistere a un avvicinamento di Android al mondo dei computer portatili. Un’operazione non di certo inedita per Google, che lo scorso anno ha lanciato i primi Chromebook con piattaforma Chrome OS, senza però riscontrare il successo sperato. L’esordio della quinta major release di Android quasi in concomitanza con quella di Windows 8 (in arrivo sia su tablet che in ambito PC), potrebbe dunque essere letto in quest’ottica.

C’è però chi ha già guardato addirittura oltre, azzardando il nome delle versione successiva: Android 6.0 Key Lime Pie. Un’ipotesi in linea con la metodologia adottata da Google, che procede in ordine alfabetico per ogni release (Cupcake, Donut, Eclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream Sandwich, Jelly Bean, Key Lime Pie). In questo caso, l’esordio potrebbe avvenire nel 2013.

Notizie su: