QR code per la pagina originale

Facebook le foto si sfogliano in alta risoluzione

Facebook permette di visualizzare fotografie in alta risoluzione a tutto schermo: è in competizione con Instagram e Pinterest.

,

Gli utenti di Facebook stanno in queste ore sperimentando una novità che permette al social network di Mark Zuckerberg di entrare in diretta competizione con Pinterest e Instagram: le fotografie caricate dagli iscritti si vedranno in alta risoluzione e a tutto schermo.

Le immagini condivise saranno visualizzate nella massima risoluzione possibile in maniera semi-automatica: secondo quanto annunciato attraverso un comunicato ufficiale, le foto saranno più nitide e si vedranno con dimensioni fino a quattro volte più grandi su un display ampio. Tramite poi una comoda opzione, fruibile attraverso un semplice click sulle frecce in alto presenti a destra di un’immagine, sarà possibile espandere il Photo Viewer per vedere le stesse a schermo intero.

Il nuovo Photo Viewer era stato lanciato da Facebook nel mese di febbraio, quando il team aveva scelto di mostrare le fotografie in primo piano e spostare commenti e advertising nella parte destra della pagina sulla falsa riga dell’interfaccia grafica adottata da Google+. Il servizio per la condivisione di foto viene dunque migliorato ulteriormente e una mossa del genere dimostra chiaramente come la società di Mark Zuckerberg stia tentando di rispondere alla crescente concorrenza di servizi come Pinterest e Instagram; del resto, alcune ricerche avevano evidenziato come gli utenti stiano trascorrendo ultimamente sempre meno tempo su Facebook per prediligere invece queste due piattaforme, sperimentando così pericolosamente soluzioni alternative.

Facebook foto in HD

La nuova visualizzazione delle foto su Facebook (immagine: Facebook).

Un servizio in più per gli utenti, una mossa difensiva dunque per contrastare il successo della nuova concorrenza emergente. V’è da sottolineare comunque come la visualizzazione in alta definizione funzioni attualmente esclusivamente con le versioni più aggiornate di Mozilla Firefox e Google Chrome. La risoluzione massima delle foto consentita è di 2048×2048 pixel.

Fonte: Facebook • Via: ComputerWorld • Immagine: Facebook • Notizie su: