QR code per la pagina originale

Nuovo iPad, la carica della batteria non si ferma

Nuovo iPad: la batteria si ricarica per oltre un'ora dal raggiungimento del 100%, si tratta di un errore di visualizzazione di iOS 5.1.

,

Sarà forse il lancio ravvicinato e i numerosi modelli venduti, ma il nuovo iPad continua a sollevare dubbi in Rete. Dopo quello “risolto” del WiFi, ovvero un semplice problema software, e il supposto pericolo surriscaldamento, è ora la batteria a destare qualche dubbio. A quanto pare, alcuni utenti avrebbero notato un processo di ricarica che non viene disattivato automaticamente quando si raggiunge il 100% dell’autonomia.

Nemmeno pochi giorni fa si era discusso sulla ricarica del nuovo iPad, che richiede molte ore in più rispetto a iPad 2 per un ciclo completo. Le motivazioni sono ampiamente giustificabili: la batteria del nuovo iPad è decisamente più capiente e, per questo, legittimo è l’allungamento del processo. Ma cosa succede se la carica non si blocca?

Secondo uno studio di Raymond Soneira di Displaymate Technologies, il nuovo iPad continuerebbe a caricare la batteria per oltre un’ora dall’apparizione del segnale di 100%, per poi correttamente interrompere l’approvvigionamento via rete elettrica. Per comprendere questo singolare fatto, l’esperto ha misurato il consumo di energia direttamente dall’alimentatore, scoprendo così come 10 Watt continuino ad essere utilizzati per altri 60 minuti. Secondo le prime ipotesi, perciò, vi sarebbe una discrepanza tra i tempi reali di ricarica e ciò che viene visualizzato a schermo e, anche in questo caso, si tratterebbe di un semplice errore di iOS 5.1.

Sebbene non si attendano dei problemi per i clienti – come è noto i sovraccarichi possono portare addirittura alla combustione del device – la cautela implica che l’utente sconnetta manualmente il device al segnale di carica piena. A questo punto, non resta che attendere il rilascio di iOS 5.1.1 che, oltre al problema nella gestione del WiFi, si spera corregga anche quest’ultimo bug.

Notizie su: Apple nuovo iPad, ,