QR code per la pagina originale

Safari sul nuovo iPad: problema con le foto Retina JPG

Uno strano bug su Safari Mobile per il nuovo iPad impedisce di visualizzare immagini JPG in risoluzione Retina caricate in un sito Web.

,

Su Safari Mobile è stato riscontrato uno strano bug: vi è qualche problema sul nuovo iPad, poiché potrebbe essere impossibile visualizzare immagini in alta risoluzione sul Retina Display del nuovissimo tablet con la mela morsicata. Il problema riguarda solo un determinato tipo di immagini con estensione JPG, che vengono mostrate sul browser come se fossero in bassa risoluzione. Cosa accade?

Il problema è nato quando il fotografo Duncan Davidson stava modificando alcune proprie immagini per renderle disponibili con visualizzazione Retina, in alta definizione, ma dopo essersi reso conto che le stesse venivano mostrate con una risoluzione piuttosto bassa, ha deciso di indagare sulla vicenda e ha fornito anche una spiegazione su ciò che sta accadendo con Safari Mobile per il nuovo iPad.

A quanto pare, il bug, se così si vuol chiamarlo, affligge le immagini di dimensione superiore a 1775 pixel di larghezza o 1180 pixel di altezza, che vengono downscalate da Webkit. La cosa non accade con fotografie di dimensione inferiore oppure con estensione PNG, e con le immagini – anche JPG – presenti sul sito ufficiale di Apple.

La soluzione per chi vuole caricare su un sito Web immagini a risoluzione Retina, secondo il fotografo, è quella di utilizzare JPG progressivi, in questo modo Webkit non avrebbe problemi nel visualizzarle e non andrebbe a downscalarle automaticamente. Un rimedio intelligente, senza dubbio, ma comunque maggiormente dispendioso in termini di tempo.

Trattasi dunque di una sorta di bug che Cupertino dovrebbe controllare per apportare un fix al più presto, insomma un altro problema che si aggiunge agli altri segnalati in precedenza per il nuovo iPad.

Notizie su: Apple nuovo iPad, ,