Il fotoritocco online sbarca su PlayStation 3

Sony lancia PlayMemories Studio, un software per video e fotoritocco online basato sul cloud e fruibile tramite PlayStation 3.
Sony lancia PlayMemories Studio, un software per video e fotoritocco online basato sul cloud e fruibile tramite PlayStation 3.

Sony ha presentato ufficialmente un nuovo servizio per il ritocco e la condivisione di fotografie e video online, utilizzabile a partire da questa settimana via PlayStation 3 e basato sul cloud. Il nome della novità in questione è PlayMemories Studios e vuole proporre una sorta di Instagram brandizzato PlayStation. Ecco come funziona.

PlayMemories Studio è un software scaricabile su PlayStation Network e per fruirne sarà necessario acquistarlo a circa 18 dollari, mentre ancora non è noto con precisione il prezzo europeo. L’utente di PlayStation 3 potrà pertanto caricare immagini e filmati online, modificarle con semplici passi con sottotitoli, effetti colorati, sonori e video, e condividere i propri lavori su Facebook, PlayStation Vita e PSP.

Il risultato finale potrà essere poi visualizzato anche sul display più grande di una TV oppure sulle soprammenzionate console portatili targate Sony, o su tablet e altri device mobile. Si avrà a disposizione 5G di storage online per archiviare fotografie e video, e inoltre sarà disponibile una versione dimostrativa che permetterà di provare gratuitamente PlayMemories Studio per trenta giorni.

Con un software del genere, basato sul cloud, Sony tenta dunque di uniformarsi alla concorrenza proponendo un software di editing rapido e online che possa eguagliare il successo che le soluzioni simili proposte sul mercato stanno ottenendo in questi ultimi mesi. E così, anche PlayStation si lancia nel mondo del fotoritocco online.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti