QR code per la pagina originale

Proxy + Privacy Browser: navigazione anonima su Android

Proxy + Privacy Browser è un'applicazione per coloro che vogliono navigare senza lasciare traccia o aggirare i blocchi territoriali.

,

Proxy + Privacy Browser è un’applicazione dedicata alla navigazione Web su smartphone e tablet Android che, a differenza delle tante alternative disponibili e ben più note (Firefox, Chrome, Opera) si concentra su due funzionalità in particolare: utilizzo di proxy per aggirare eventuali limitazioni territoriali e tutela della privacy.

La prima risulta utile qualora si desideri accedere a siti o piattaforme la cui fruizione è possibile esclusivamente da alcuni paesi. È ad esempio il caso di servizi come Pandora o Google Music, che offrono lo streaming di contenuti musicali solo a chi risiede negli Stati Uniti. In questo caso, appoggiandosi a un server americano, sarà possibile accedervi senza alcuna difficoltà.

L’altra caratteristica di Proxy + Privacy Browser riguarda la sua capacità di non lasciare alcuna traccia dell’attività online degli utenti, un po’ come già visto per la modalità incognito di Chrome. In questo modo non viene salvata la cronologia delle pagine o dei siti visitati, così come non sono creati cookie per tracciare le azioni effettuate durante la navigazione. Il tutto, ovviamente, con benefici in termini di protezione per i dati personali e per la privacy dei navigatori.

Il tutto viene gestito mediante un’interfaccia molto semplice, quasi minimalista, forse un po’ scarna dal punto di vista grafico ma capace di andare dritta al punto. In definitiva, Proxy + Privacy Browser rappresenta un software utile, da installare per essere utilizzato all’occorrenza, a fianco di un altro browser da impiegare invece per le normali attività online. Inoltre, il download dalle pagine dello store Google Play è gratuito.

Notizie su: