QR code per la pagina originale

iTV: nuovo brevetto Apple per una HDTV LCD

"Fringe Field Switching" è il nome del nuovo brevetto depositato da Apple, che sembra fare riferimento all'ancora misterioso progetto iTV.

,

iTV potrebbe rappresentare la vera novità Apple di quest’anno. Della TV marchiata con il logo della mela morsicata si è già parlato più volte in passato, con indiscrezioni provenienti dai fornitori e rumor riguardanti le sue specifiche tecniche. Oggi è la documentazione relativa a un nuovo brevetto denominato “Fringe Field Switching” a riportare in auge la questione, scovata e pubblicata dalla redazione del sito Patently Apple.

Il brevetto in questione è stato depositato presso l’U.S. Patent and Trademark Office nel 2008, quindi molto prima che si iniziasse a parlare concretamente del progetto iTV, ma alcuni estratti riportati di seguito sembrano fare esplicito riferimento al suo possibile impiego in un televisore di nuova generazione.

La tecnologia si chiama S-IPS e deriva dalla ben nota IPS. Si tratta di un sistema in grado di garantire prestazioni avanzate del pannello, con una gamma cromatica fedele e luminosità elevata.

Oggigiorno i display IPS sono impiegati sulla linea iMac, mentre il nuovo brevetto fa riferimento a schermi LCD caratterizzati da dimensioni maggiori e con una frequenza di aggiornamento molto elevata, come quella dei televisori a schermo piatto.

Proprio nella giornata di ieri aveva fatto la sua comparsa un altro brevetto riconducibile alla iTV, identificato come “Smart Advanced Universal Remote” e sviluppato per consentire agli utenti di trasformare i dispositivi iOS (iPhone, iPad e iPod touch) in veri e propri telecomandi universali. Tutto fa dunque pensare a una presentazione ufficiale sempre più vicina, per quello che dovrebbe incarnare il dispositivo Apple per eccellenza nell’ambito dell’intrattenimento domestico.

Notizie su: