QR code per la pagina originale

Opera Mini 7 per Android, download su Google Play

Opera Mini 7 per Android è in download gratuito su Google Play, con una serie di novità rispetto alle versioni precedenti del browser.

,

Opera Mini 7 è disponibile da oggi per il download gratuito sulle pagine dello store Google Play. La nuova versione del software dedicato alla navigazione Web su smartphone e tablet Android introduce una serie di funzionalità inedite.

Tra queste, la possibilità di creare un numero infinito di segnalibri, il supporto alla fotocamera dei dispositivi, la piena compatibilità con lo standard HTML5 garantita dalla tecnologia Ragnarok e con le librerie WebGL per la riproduzione di elementi 3D. Migliorato anche il sistema di compressione delle pagine visitate, che con questa nuova release permette di risparmiare fino al 90% del traffico dati rispetto a un browser tradizionale, con ovvi benefici in termini di risparmio per chi utilizza una connessione non flat per l’accesso a Internet in mobilità.

Un debutto, quello odierno di Opera 7 Mini, che sembra voler replicare alle statistiche pubblicate a inizio marzo, secondo le quali il browser Android pre-installato con il sistema operativo sarebbe il software più utilizzato per la navigazione Web in ambito mobile. Una tendenza in realtà già invertita nelle ultime settimane, come dimostrano i dati rilevati sa StatCounter e mostrati nell’immagine seguente.

Statistiche browser mobile (StatCounter)

Va infine ribadito che Opera Mini è un’applicazione dedicata a chi effettua l’accesso a Internet mediante connessione 3G, con caratteristiche pensate appositamente per ridurre al minimo l’impiego del traffico dati. Chi invece utilizza uno smartphone o un tablet per navigare appoggiandosi a una rete WiFi a banda larga può optare per Opera Mobile, che non prevede alcuna limitazione nel download o nella riproduzione dei contenuti multimediali.

Notizie su: