STARTUP BUS NEWS
QR code per la pagina originale

Chrome 18, più sicuro e con supporto WebGL

Google Chrome 18: chiuse nove falle, migliorato WebGL che ora consente di vedere contenuti 3D sui PC meno performanti, e altre novità.

,

Google Chrome 18 è disponibile per il download su Windows, Mac e Linux. La nuova versione del browser apporta una serie di novità e miglioramenti, oltre a un incremento delle prestazioni. Sono 18 i bugfix introdotti con questa release e, grazie a WebGL, viene consentito ora anche ai PC meno potenti di eseguire il rendering software dei contenuti in 3D.

Più precisamente, l’update odierno di Google Chrome è il 18.0.1025.142. Il team di Mountain View ha migliorato la gestione dell’API Canvas2D, come è possibile leggere sul blog ufficiale dedicato al browser di Google.

Abbiamo abilitato l’accelerazione tramite GPU di Canvas2D sui computer Windows e Mac. Questo dovrebbe permettere alle applicazioni Web come i giochi di raggiungere prestazioni più elevate rispetto alla pura implementazione software.

Apportate migliorie anche a WebGL, che fa ora un passo avanti grazie all’abilitazione di SwiftShader, dedicato agli utenti in possesso di PC di vecchie generazioni. Grazie a questa novità p pbile riprodurre contenuti 3D all’interno del browser, ma con le dovute limitazioni.

Ricordate che l’implementazione software di WebGL non funzionerà mai bene quanto quella su una vera GPU, ma ora gli utenti avranno un accesso di base ai contenuti 3D del Web.

Sul versante sicurezza, sono state invece chiuse nove falle, di cui cinque erano di livello medio, tre alto e una di basso livello. Quello della sicurezza è un tema importante per il team di Chrome, che ha di recente investito denaro per far scovare agli utenti bug e malfunzionamenti nel codice.

Commenta e partecipa alle discussioni