QR code per la pagina originale

Google Maps per Android si aggiorna alla versione 6.5

Google Maps: 50 miliardi di chilometri percorsi dagli utenti e nuova versione con alcune novità per la versione Android dell'applicazione.

,

Google Maps per Android si aggiorna alla versione 6.5. Il colosso di Mountain View ha annunciato ieri sera sul blog ufficiale l’arrivo dell’update per il celebre servizio di navigazione dedicato ai dispositivi smartphone e tablet Android. Non moltissime novità, ma efficaci: ecco quali sono nel dettaglio.

Prima di tutto, Google Maps 6.5 permette ora di selezionare quattro sottocategorie nella sezione Mezzi Pubblici dando modo di scegliere tra bus, metropolitana, treno o tram/ferrovia leggera. Purtroppo durante il nostro test non abbiamo avuto la possibilità di provare la funzionalità di questa caratteristica, visto che le tratte dei mezzi pubblici conosciute dal programma in Italia sono ancora pochissime. Sicuramente all’estero diventerà particolarmente utile. A tal proposito, è possibile rendere ancora più personalizzata la ricerca scegliendo il percorso migliore per le proprie esigenze: meno cambi o meno tratti da percorrere a piedi.

Google Maps 6.5 vede inoltre un leggero aggiornamento dal punto di vista dell’interfaccia grafica in esclusiva per gli utenti con Android 4.0 Ice Cream Sandwich. È stato inserito infatti un apposito swipe laterale che dà modo di accedere ai luoghi memorizzati in precedenza, a quelli “speciali” o legati a un contatto presente in rubrica.

Infine, anche una novità tecnica, dato che l’azienda fa sapere di aver aggiornato la suddivisione in caselle delle mappe così da poter sfruttare meglio i display ad alta densità di pixel. La differenza è messa in mostra dall’immagine seguente (vecchia versione a sinistra, nuova versione a destra).

Google Maps 6.5

C’è anche una curiosità statistica: Google rende noto infatti che gli utenti hanno viaggiato per 50 miliardi di chilometri con la sua applicazione di navigazione. Come fare 130.000 viaggi sulla luna, 334 verso il sole, 10 su Nettuno o 0,005 anni luce. Insomma, ricordatevi di avere a bordo nella vostra navicella spaziale anche Google Maps per Android.

Notizie su: