Nuovo iPad: test della connettività 4G

Testate le prestazioni della connettività del nuovo iPad in 4 differenti paesi: ecco i risultati di Speedtest.
Testate le prestazioni della connettività del nuovo iPad in 4 differenti paesi: ecco i risultati di Speedtest.

Nuovo iPad, test della connettività in arrivo. CNet ha infatti provato il nuovo tablet con la mela morsicata in quattro differenti città, così da testarne le prestazioni di download delle app con la velocità fornita dalla connettività 4G e 3G. È stato utilizzato Speedtest e le città in questione sono San Francisco, Londra, Singapore e Sydney.

Chiaramente Speedtest non fornisce risultati precisissimi, ma è comunque possibile farsi un’idea delle prestazioni reali che assicura il nuovo iPad. Per quanto riguarda San Francisco, è stata utilizzata per il test la rete 4G LTE di Verizon, ma la prova effettuata di fronte al Golden Gate Bridge non è andata a buon fine dato che il servizio era davvero scadente in quell’area. In altre zone, invece, la velocità della connessione è risultata soddisfacente.

Il nuovo iPad non offre però una connettività 4G nei paesi al di fuori degli Stati Uniti e pertanto ha dovuto trovare delle reti alternative negli altri territori oggetto di test: a Singapore, la rete trovata era una HSPA+, mentre a Londra si connetteva con il network di Vodafone. In Australia, con quello di Telstra Next G.

In definitiva, è interessante notare come nei diversi paesi le Reti possano influire sulle prestazioni di un dispositivo quando si sta cercando di scaricare materiale da App Store. La connettività del nuovo iPad non è però stata testata in Italia, dove non si è in possesso dell’infrastruttura 4G. Nel nostro paese, comunque, la terza generazione del dispositivo di Cupertino si allaccia alla Rete 3G esattamente come faceva iPad 2 e, in più, supporta i nuovi formati 3G, come il suddetto HSPA+.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti