Windows Phone: Nokia realizzerà un Lumia PureView

Nokia cerca un esperto di algoritmi di imaging, sensori e ottiche per realizzare uno smartphone Lumia PureView basato su Windows Phone.
Nokia cerca un esperto di algoritmi di imaging, sensori e ottiche per realizzare uno smartphone Lumia PureView basato su Windows Phone.

Quando il produttore finlandese ha svelato lo spettacolare smartphone Nokia 808 PureView nel corso dell’ultimo Mobile World Congress di Barcellona, molti si sono chiesti se arriverà mai un terminali simile con sistema operativo Windows Phone. Leggendo un annuncio di lavoro su LinkedIn, sembra che gli utenti saranno accontentati molto presto.

Il Nokia 808 PureView integra una fotocamera posteriore da 41 Megapixel, in grado di scattare foto con una qualità paragonabile alle più costose reflex digitali. Nonostante le ridotte dimensioni del sensore, Nokia è riuscita ad ottenere un risultato stupefacente, grazie all’implementazione di complessi algoritmi di upscaling/interpolazione.

Con l’annuncio di lavoro pubblicato su LinkedIn, Nokia cerca proprio un esperto di algoritmi di imaging per portare su Windows Phone la tecnologia implementata nel dispositivo Symbian. La missione dell’azienda è quella di creare un ecosistema mobile che possa garantire un’esperienza superiore a quella offerta dalla concorrenza.

Per raggiungere questo risultato, Nokia vuole trovare uno specialista di elaborazione delle immagini, di sensori e di ottiche da assumere all’interno della divisione Windows Phone Imaging a Tampere in Finlandia. L’esperto dovrà occuparsi in particolare dello sviluppo di algoritmi relativi al bilanciamento del bianco, controllo dell’esposizione, auto focus, riduzione del rumore e di fotografia computazionale.

In definitiva, Nokia vuole scrivere un altro capitolo della storia iniziata quando ha sottoscritto la partnership con Microsoft per supportare il suo sistema operativo mobile. Al momento non è possibile stabilire se il nuovo smartphone arriverà sul mercato entro la fine dell’anno, ma è comunque certo che gli utenti potranno acquistare un Lumia PureView basato su Windows Phone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti