QR code per la pagina originale

Windows 8: Qualcomm promette un notebook ARM quad core

Qualcomm ha pianificato il lancio di un notebook ultrasottile, basato su Windows 8, che integra un chip Snapdragon S4.

,

Windows 8 sarà il primo sistema operativo Microsoft compatibile con l’architettura ARM. I dispositivi più attesi sono senza dubbio i tablet, ma i produttori di chip sono pronti ad annunciare anche notebook ultrasottili a basso consumo. Qualcomm, in particolare, ha già pianificato il lancio di un laptop con processore quad core Snapdragon S4.

Durante un’intervista rilasciata a PCWorld, Rob Chandhok, vice presidente senior di Qualcomm, ha dichiarato che l’azienda presenterà entro la fine dell’anno un notebook, basato su Windows 8, più sottile e più leggero degli attuali ultrabook e del MacBook Air di Apple. Il cuore del dispositivo sarà rappresentato dal SoC Snapdragon S4.

Il chip dovrebbe integrare una CPU quad core Krait con frequenza compresa tra 2 e 2,5 GHz, una GPU Adreno 320 e un modulo radio compatibile con le reti LTE. Proprio il supporto per i network 4G sarà, secondo Chandhok, la caratteristica che distinguerà il notebook Qualcomm dai prodotti offerti dagli altri partner di Microsoft, ovvero NVIDIA e Texas Instruments. Il processore, realizzato a 28 nanometri, garantirà un’elevata autonomia, bassi consumi, ma prestazioni grafiche di alto livello.

Qualcomm è attualmente al lavoro per ottimizzare i compilatori, in modo da fornire agli sviluppatori tutti gli strumenti per sfruttare la potenza dei suoi chip e migliorare l’esecuzione in parallelo delle applicazioni su core multipli. Ciò sarà possibile anche per i software diversi dai giochi, come i browser. Ricordiamo che la versione di Windows 8 per ARM non permetterà l’esecuzione delle attuali applicazioni x86, nemmeno in emulazione; inoltre, saranno distribuite esclusivamente attraverso il Windows Store.

La versione RC di Windows 8 dovrebbe essere annunciata nel mese di giugno, mentre la versione finale arriverà sul mercato ad ottobre.

Notizie su: