Xbox 720: a Natale 2013 con Blu-ray e doppia GPU

In base alle ultime indiscrezioni, la Xbox 720 integrerà due GPU Radeon HD 7000, una CPU con 4 o 6 core, e un lettore Blu-ray.
In base alle ultime indiscrezioni, la Xbox 720 integrerà due GPU Radeon HD 7000, una CPU con 4 o 6 core, e un lettore Blu-ray.

Nuove indiscrezioni relative alla futura Xbox 720 (o Xbox Next), nota anche con il nome in codice Durango. Il sito VG247 avrebbe ricevuto notizia che la nuova console Microsoft arriverà sul mercato a Natale 2013 ed integrerà un lettore Blu-ray, contrariamente alle voci diffuse in precedenza. La fonte contattata dal sito ha rivelato anche che la Xbox 720 avrà due GPU.

Le prestazioni della futura Xbox saranno sicuramente superiori all’attuale console Microsoft. Gli sviluppatori di videogiochi attendono da diversi anni questa novità, in quanto oggi sono costretti a realizzare titoli con un dettaglio grafico limitato dalle specifiche della Xbox 360, un prodotto sul mercato da quasi 7 anni.

La dotazione hardware della Xbox 720 non è ancora nota, ma VG247 ipotizza la presenza di una CPU con 4 o 6 core, uno dei quali riservato a Kinect e uno al sistema operativo. La sezione grafica, invece, dovrebbe essere affidata a due GPU AMD Radeon HD 7000 che lavoreranno in modo indipendente. Non sarà quindi implementato il CrossFire, come nei PC desktop.

Il sensore Kinect verrà integrato nella console e sarà necessario un collegamento permanente ad Internet come misura anti-pirateria. Nessun riferimento alla questione dei giochi usati, che probabilmente riguarderà solo l’ipotetica versione ARM a basso costo. La fonte del sito VG247 avrebbe anche smentito le voci< secondo cui la futura console sarebbe dotata di memorie flash. Sembra infatti che la Xbox 720 avrà il lettore Blu-ray, per cui gli utenti non saranno costretti a scaricare i giochi dal servizio Xbox Live.

VG247 considera abbastanza attendibili queste informazioni, almeno fino alla prossima indiscrezione, che cambierà nuovamente la carte in tavola.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti