Nuovo iPad: l'utenza è soddisfatta

Un sondaggio ha rilevato che l'82% degli utenti è molto soddisfatto del nuovo iPad. Solo il 7% ritiene che il surriscaldamento sia un difetto del tablet.
Un sondaggio ha rilevato che l'82% degli utenti è molto soddisfatto del nuovo iPad. Solo il 7% ritiene che il surriscaldamento sia un difetto del tablet.

Il nuovo iPad è nei negozi da circa due settimane, per cui è già possibile valutare il grado di soddisfazione da parte degli utenti. ChangeWave Research ha effettuato un sondaggio su un campioni di 200 persone che hanno acquistato la terza versione del tablet Apple, riscontrando un gradimento superiore al precedente modello.

L’indagine, effettuata durante l’ultima settimana di marzo (22-28), è servita per conoscere le opinioni dei consumatori sul nuovo iPad, con particolare riferimento alle caratteristiche più o meno apprezzate del prodotto Apple e sul problema del surriscaldamento molto discusso alla fine del mese scorso.

Il sondaggio ha rilevato che l’82% degli utenti è molto soddisfatto del nuovo iPad, un dato superiore a quello ottenuto a febbraio con il precedente iPad 2 (74%). La caratteristica considerata migliore del tablet è indicata nel Retina Display (75%), seguita dalla durata della batteria (22%), dal supporto alle reti 4G (21%), dalla velocità del processore (20%) e dalla qualità della fotocamera iSight (18%). Stranamente uno dei vantaggi di Apple sulla concorrenza, ovvero la disponibilità di applicazioni, è posizionato solo al sesto posto con il 13%. Probabilmente la domanda posta da ChangeWave Research fa riferimento alle versioni HD delle app, il cui numero è ancora ridotto, come indica anche Consumer Reports nel suo test.

Per quanto riguarda invece i difetti del nuovo iPad, gli utenti intervistati indicano solo l’eccessivo costo del tablet (26%) e il costo del piano dati (23%) offerto dagli operatori telefonici statunitensi. In pratica, i consumatori avrebbero preferito un prezzo inferiore, anche se la dotazione hardware e le prestazioni sono nettamente migliori di quelle offerte dall’iPad 2. Solo il 7% considera fastidioso il calore generato dal dispositivo, mentre l’89% non ha riscontrato particolari problemi. Il test di Consumer Reports aveva rilevato una temperatura massima di circa 46 gradi durante l’esecuzione del gioco Infinity Blade II, ma questo non viene ritenuto un difetto dai possessori del nuovo iPad.

[nggallery id=410 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti