Telecom Italia, a Torino debutta la prima cabina intelligente

Telecom Italia, a Torino, davanti al Politecnico, ha presentato la nuova cabina intelligente in cui si potrà chiamare e anche navigare su internet
Telecom Italia, a Torino, davanti al Politecnico, ha presentato la nuova cabina intelligente in cui si potrà chiamare e anche navigare su internet

Telecom Italia a Torino, davanti al Politecnico, ha inaugurato la sua prima nuova cabina intelligente. Niente più gettoni o schede telefoniche, ma schermi touch screen da cui accedere per ricevere notizie come informazioni turistiche, social network e vari servizi pubblici e privati. Ovviamente, come da tradizione, si potrà anche telefonare. La nuova cabina intelligente di Telecom Italia è stata pensata per le future smart city, le città intelligenti in cui tutto sarà connesso a internet.

Ma il progetto di Telecom Italia pensa anche all’ecologia e alle energie rinnovabili.

Le nuove cabine intelligenti vengono infatti alimentate da un pannello fotovoltaico e offrono al pubblico anche alcune colonnine predisposte alla ricarica delle biciclette e degli scooter elettrici. Grande cura anche per la sicurezza con un impianto di sorveglianza collegato alla sala di sorveglianza della polizia municipale.

Al debutto della prima cabina intelligente di Telecom Italia seguirà un periodo di sperimentazione di circa un anno che permetterà anche di valutare nuove location in cui potranno essere collocate queste nuove strutture. Già nelle prossime settimane, queste cabine arriveranno in altre città tra cui, tra le prime, Catania e Orvieto.

Inoltre, Telecom Italia ha anche lanciato un concorso per raccogliere nuove idee su come sviluppare le future cabine telefoniche intelligenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti