Come sincronizzare iCloud e Dropbox

Una breve guida per sincronizzare iCloud e Dropbox, tramite l'utilizzo del software Hazel.
Una breve guida per sincronizzare iCloud e Dropbox, tramite l'utilizzo del software Hazel.

iCloud e Dropbox sono oggi due tra le soluzioni più apprezzate dai consumatori per l’archiviazione di vari tipi di documenti via cloud, ma è possibile sincronizzarli così da caricare i propri dati in un’unica volta? La risposta è sì, ecco una breve guida utile in tal senso.

Dropbox regala 2 GB di storage gratuito per archiviare i propri file sulla nuvola, ma permette anche di acquistare un account premium che mette a disposizione una maggior quantità di spazio. Quando però è arrivata Apple con iCloud, i consumatori in possesso un dispositivo iOS si sono esclusivamente dedicati al servizio di Cupertino, ma per molti è risultato necessario avere una copia dei documenti anche sul servizio concorrente.

Il procedimento è piuttosto semplice ma è unidirezionale, ovvero è esclusivamente possibile portare i file da iCloud a Dropbox e non viceversa. Il primo passo è quello di assicurarsi che il Mac in possesso sia abilitato a iCloud, successivamente è necessario andare sulle Preferenze di sistema, iCloud e assicurarsi che l’opzione Documenti e Dati sia impostata su “Sincronizza“.

A questo punto bisogna procedere portando un documento su iCloud con l’opzione “Sposta File su iCloud“; individuare la cartella locale del servizio sulla nuvola di Apple, che si trova nello storage del Mac, cercare la cartella Library (aprendola mediante Finder, evidenziando l’opzione “vai” sul menu e successivamente premendo il tasto Alt sulla tastiera) e trovare la cartella denominata “Mobile Documents”. Individuare, quindi, la sotto-cartella che contiene i file che si desidera sincronizzare.

Utilizzando le nuove feature presenti all’interno del software Hazel, di cui basta la semplice installazione senza alcun altro intervento, si procede quindi automaticamente alla sincronizzazione per Dropbox. Un procedimento che può pertanto essere parecchio utile per coloro che sono rimasti negli anni legati a quest’ultimo servizio e non desiderano abbandonarlo del tutto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti