QR code per la pagina originale

Facebook e Twitter: se fossero nati negli anni ’80 o ’90…

Spopolano le versioni old di Facebook e Twitter: la grafica degli anni '80 e '90 applicata ai social network più amati fa riscoprire lo spirito steampunk del web.

,

Come sarebbe Facebook se fosse nato negli anni ’90? E se Twitter fosse parente di pac-man, che aspetto avrebbe? Sul Web spopolano dei video che si divertono ad applicare una grafica anacronistica ai social network, con effetti divertenti.

In gergo si chiama steampunk, il gusto – decisamente nerd – di costruire mondi di un secolo passato con le tecnologie del secolo presente. Già, perché se molti di noi sono effettivamente nati nel secolo scorso, Facebook e Twitter invece no, e occupano le nostre vite con una logica, una tecnologia e un’inventiva che però, con qualche modifica, forse si sarebbero potuti avere prima.

È il caso della versione eightyes di Facebook creata da Squirrel-Monkey.com, un gruppo di ragazzi che ha spostato indietro l’orologio ai tempi di Netscape, quando Mark Zuckerberg aveva 10 anni. Il risultato è una finta guida, tipica dei quei tempi, che spiega passo passo il funzionamento di questa strabiliante novità del futuro.

Notizie su: