Windows 8: il pinning di IE10 sullo Start screen

Internet Explorer 10 consente di impostare sullo Start screen di Windows 8 una live tile che mostra le notifiche e gli aggiornamenti dei siti.
Internet Explorer 10 consente di impostare sullo Start screen di Windows 8 una live tile che mostra le notifiche e gli aggiornamenti dei siti.

Dopo aver descritto l’esperienza di navigazione con la versione Metro di Internet Explorer 10, Microsoft si è soffermata ora su una particolare funzionalità del browser: il pinning dei siti web sullo Start screen di Windows 8. L’interfaccia Metro del sistema operativo è formata da “mattonelle” dinamiche che mostrano le notifiche e gli aggiornamenti in tempo reale.

Dai dati della telemetria, Microsoft ha osservato che gli utenti Windows passano la maggior parte del tempo su un ristretto numero di siti web. Grazie alla possibilità di effettuare il pinning sulla barra delle applicazioni di Windows 7, utilizzando Internet Explorer 9, l’azienda ha rilevato che le visite registrate dai siti sono aumentate fino al 50%. Internet Explorer 10 e Windows 8 offriranno un’esperienza d’uso migliore grazie alle live tile che visualizzano i contenuti aggiornati e il numero delle notifiche.

Gli sviluppatori possono usare una favicon che IE10 mostrerà nella barra degli indirizzi, nella scheda aperta e sullo Start screen. Il browser utilizzerà un’icona di 32×32 pixel che rappresenta il sito. La tile sullo Start screen avrà un colore di sfondo uguale al colore dominante della favicon. All’interno dalle tile verranno mostrate anche le notifiche ricevute dal sito, come nuovi messaggi dai social network, una nuova email, un nuovo articolo o un nuovo tweet. Per specificare il tipo e la frequenza delle notifiche, gli sviluppatori possono utilizzare codice XML e i tag meta. La frequenza degli aggiornamenti è di 1.440 minuti, ovvero un giorno.

Molti siti web utilizzano anche le jump list per velocizzare l’accesso a determinate sezioni. Internet Explorer 10 visualizza le jump list nello stesso modo di IE9 in Windows 7. Gli sviluppatori possono inserire nella lista task statici o dinamici in base all’interazione dell’utente.

[youtube]UH0oowQMkZU[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti