QR code per la pagina originale

iPhone e iPad, confezioni con ricarica wireless

Apple sta elaborando un sistema di ricarica wireless per le confezioni dei propri device, così che l'utente possa testarli in negozio senza estrarli dalla confezione.

,

Un consumatore interessato all’acquisto di un iPhone o di un iPad potrebbe in futuro trovarsi di fronte a un’interessante opportunità: Apple sarebbe intenzionata a proporre nei negozi un sistema di ricarica wireless, che garantirebbe ai dispositivi esposti un’alimentazione sempre completa, utile per la prova prima dell’acquisto. Vi è però una particolarità in questa soluzione: tale tecnologia troverebbe spazio direttamente nella confezione del prodotto. L’acquirente potrebbe di conseguenza interagire con il device e testarlo prima di comprarlo, senza romperne però l’imballaggio.

È quanto dimostra un brevetto che Cupertino ha depositato di recente, denominato “Active Packaging Electronic Media“, dove viene descritto un particolare sistema attivo di imballaggio che riesce ad alimentare direttamente la batteria dei dispositivi, permettendo dunque ai negozianti di mostrare ai clienti le caratteristiche dei prodotti senza però andare a rovinare la confezione.

Com’è possibile leggere nella documentazione, anche se gli imballaggi classici per un dispositivo elettronico vengono di solito progettati per proteggere lo stesso in modo adeguato da urti o danni di qualunque tipo, la confezione potrebbe essere utilizzata per altre funzionalità. Come sottolinea Cupertino, la possibilità di interagire con un device mentre si trova ancora all’interno della confezione è oggi davvero molto limitata, dunque l’azienda di Tim Cook si mostra propensa a una virata futura.

Il proposito, tuttavia, non può avvenire tramite un alimentatore esterno da collegare di volta in volta alla confezione, perché oltre che dispendioso in termini economici lo sarebbe anche in termini di tempo. Apple vorrebbe perciò utilizzare un trasmettitore di potenza di tipo RF: la confezione fungerebbe da ricevitore wireless e potrebbe ricaricare, senza fili, iPhone o iPad.

Notizie su: