Nokia Reading sta per arrivare in Italia

L'applicazione gratuita Nokia Reading, che trasforma i Lumia in e-reader, potrebbe fare presto il proprio esordio in Italia.
L'applicazione gratuita Nokia Reading, che trasforma i Lumia in e-reader, potrebbe fare presto il proprio esordio in Italia.

Gli utenti italiani che si sono impossessati di un Nokia Windows Phone avranno presto a disposizione l’applicazione Nokia Reading, con la quale lo smartphone viene di fatto trasformato in un e-reader sempre a portata di mano.

L’annuncio non è ancora ufficiale, ma gli indizi si moltiplicano: l’applicazione, presentata in occasione del Mobile World Congress di Barcellona nel mese di febbraio, dovrebbe esordire in parallelo tanto in Russia quanto in Europa e per quanto riguarda il vecchio continente i paesi coinvolti per primi sarebbero l’Italia, il Regno Unito, la Germania, la Francia e la Spagna.

Nokia Reading dovrebbe consentire l’accesso ad un vero e proprio e-book store (per il quale il gruppo avrebbe già siglato le necessarie autorizzazioni per la distribuzione dei contenuti) oltre a mettere a disposizione un vasto catalogo di volumi digitali gratuiti in quanto fuori copyright. Al momento non è dato sapersi nulla più in quanto a contenuti, mentre è del tutto chiaro il modo in cui l’applicazione funzionerà per offrire elementi aggiuntivi agli utenti Windows Phone interessati.

L’applicazione potrà essere installata a titolo gratuito sui vari Lumia 610, Lumia 710 e Lumia 800; sarà invece già in dotazione standard sul Lumia 900 che proprio in queste ore Nokia ha aperto alle prenotazioni anche per il nostro paese.

L’applicazione è interessante anche in prospettiva nell’ipotesi di una eventuale distribuzione di un tablet Nokia dotato di sistema operativo Windows 8. In quest’ottica una applicazione per la lettura di contenuti testuali troverebbe doppia applicazione, potendo essere utilizzata tanto su tablet quanto su smartphone per andare a ricreare quella che è ad esempio l’esperienza che Kindle offre con i propri e-reader e con le app per le piattaforme alternative.

[nggallery id=402 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti