QR code per la pagina originale

Windows 8: il pinning con Internet Explorer 10

Internet Explorer 10 integra una funzionalità che permette di "pinnare" i siti web preferiti sullo Start screen di Windows 8.

,

L’interfaccia Metro di Windows 8 permetterà di posizionare i siti web preferiti direttamente sullo Start screen. Questa funzionalità, offerta da Internet Explorer 10, offrirà agli utenti un comodo sistema per rimanere sempre aggiornati e tenere sotto controllo tutte le notifiche ricevute.

La versione desktop di Internet Explorer 10 integrerà ancora una barra dei preferiti, ma la versione Metro offrirà un’esperienza d’uso completamente differente, alla quale gli utenti di Windows 8 dovranno abituarsi. In questo caso, l’unico modo per conservare i link ai siti più visitati consiste nel creare una tile sullo Start screen.

Gli sviluppatori dei siti web possono utilizzare il codice XML e i tag meta per sviluppare una “mattonella” da 32×32 pixel. La tile verrà generata a partire dalla favicon del sito e avrà un colore di sfondo identico al colore dominante della favicon. La live tile ha lo scopo di mostrare gli aggiornamenti senza la necessità di aprire il browser; inoltre, è possibile visualizzare un numero che avvisa l’utente della presenza di un nuovo messaggio di posta, un nuovo tweet, un nuovo articolo dal newsfeed, ecc. Lo sviluppatore può impostare la frequenza degli aggiornamenti, specificando nel tag meta un valore compreso tra 30 e 1.440 minuti.

Internet Explorer 10 su Windows 8 supporterà anche le jump list, una funzionalità introdotta con Internet Explorer 9 che permette di eseguire uno specifico task o accedere velocemente ad una determinata sezione del sito. Il pulsante per il pinning e le jump list viene mostrato nella barra di navigazione del browser.

Il pinning sullo Start screen è una funzionalità sicuramente utile se il numero dei siti web è ridotto. La versione desktop di Internet Explorer 10 permette di organizzare i preferiti in cartelle e quindi l’utente può trovare subito il link desiderato. L’interfaccia Metro consente di aggiungere una tile sullo Start screen e di creare un gruppo, ma cercare il sito preferito potrebbe essere un processo troppo macchinoso.

Fonte: Internet Explorer Blog • Notizie su: