STARTUP BUS NEWS
QR code per la pagina originale

eBook, stimolano alla lettura più del cartaceo

Pew, negli USA è in crescita la lettura degli eBook e si spiega che i libri digitali stimolano alla lettura, rispetto ai cartacei.

,

Pew Research Center’s Internet & American Life riporta numeri interessanti circa il mercato degli eBook negli Stati Uniti d’America: il base a un recente sondaggio, emerge come il 21% degli adulti residenti in quel paese abbia letto almeno un libro digitale nel corso dello scorso anno, un dato in crescita che evidenzia lo stato di buona salute dell’eReading.

Se a metà dicembre infatti i lettori di eBook erano in 17% della popolazione statunitense, contro il 71% del formato cartaceo, a febbraio 2012 la cifra è cresciuta di quattro punti percentuali. Un aumento dato dalla crescente popopolarità degli eBook Reader e tablet quali Kindle, Kindle Fire, Nook Color e altri, i cui prezzi sono costantemente in calo e anche al centro di svariate offerte speciali.

La percentuale di coloro che hanno letto almento un eBook lo scorso anno è aumentata soprattutto durante le festività natalizie, quando gli eReader erano uno tra i regali preferiti da donare a parenti e amici; un altro dato favorevole riguarda un aspetto davvero interessante, ovvero il fatto che gli utenti di eBook leggono di più degli utenti che acquistano libri cartacei. Come dire, il libro digitale stimola alla lettura, per l’esattezza con una media di 25 unità rispetto ai 15 libri tradizionali che un consumatore legge annualmente.

Aumenta anche il tempo dedicato alla lettura e emerge come i consumatori statunitensi preferiscano acquistare un eBook piuttosto che prenderlo in prestito; la medesima cosa vale anche per il mercato del cartaceo. Secondo Pew Research Center’s Internet & American Life, si legge per piacere personale, per restare aggiornati con l’attualità nel caso in cui si leggano riviste e quotidiani in formato digitale, oppure per approfondire un argomento d’interesse o ancora per attività legate al lavoro o alla scuola.

Se si tratta di dati positivi per l’industria dei libri digitali, dall’altra parte la diffusione degli eBook rimane un problema per editori e autori, a causa dell’alto numero di opere piratate che viene scambiato in Rete fra i lettori.

Notizie su
Commenta e partecipa alle discussioni