Nikon D3x, stop alla produzione: troppo cara rispetto a Nikon D800

Nikon Japan non produrrà più la Nikon D3x: era diventata troppo cara se paragonata al nuovissimo modello di reflex Nikon D800.
Nikon Japan non produrrà più la Nikon D3x: era diventata troppo cara se paragonata al nuovissimo modello di reflex Nikon D800.

Nikon D3x non sarà più prodotta da Nikon Japan, secondo quanto comunicato dal produttore nelle scorse ore: sul mercato sono stati di recente introdotti nuovi modelli di fotocamere reflex, pertanto è ora che la produzione dei sistemi considerati vecchi venga ufficialmente interrotta. Non è noto, però, quanto la cosa influirà nel breve termine sul territorio italiano, dove Nikon D3x è ancora acquistabile nei negozi. Ma non si sa ancora per quanto tempo.

Alcuni in Rete hanno sottolineato che ha molto senso per Nikon decidere di non produrre più la Nikon D3x, poiché soprattutto l’annuncio della Nikon D800 ha reso l’acquisto della D3x eccessivamente dispendioso in termini economici (costa quasi 8 mila dollari). Inoltre, chi desidera un prodotto simile sarà probabilmente interessato alla Nikon D4, anche questa annunciata all’inizio del 2012 e già disponibile sul mercato. Non resta dunque che attendere ulteriori notizie circa il destino della DSRL in questione sul territorio italiano.

Nel frattempo, però, si ricorda che la produzione della Nikon D3s è stata interrotta da Nikon Japan circa un mese fa, mentre quella della Nikon D700 nel mese di gennaio. Sebbene vari paesi stiano continuando a vendere questi modelli di reflex, è interessante vedere come l’azienda nipponica abbia deciso di imporne uno stop alla produzione e di concentrarsi esclusivamente sulle DSLR di maggior interesse per i consumatori.

Nikon D3x è una reflex digitale professionale con sensore CMOS da 24,5 megapixel, è dotata di una serie di obiettivi micro con superficie e uniforme e riduzione dei disturbi on-chip, sistema autofocus a 51 punti, gamma ISO che va da 100 a 1600 estendibile fino a ISO 6400, ed eccellente velocità di risposta, con un tempo di avvio di appena 12 millisecondi e un ritardo allo scatto di 40 ms.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti