Nokia Lumia PureView, prime immagini

Alcune slide mostrano il possibile design del Nokia Lumia PureView con fotocamera da 41 Megapixel.
Alcune slide mostrano il possibile design del Nokia Lumia PureView con fotocamera da 41 Megapixel.

Nokia realizzerà sicuramente un Lumia PureView, come dimostra l’annuncio di lavoro pubblicato su LinkedIn. Come il Nokia 808 PureView basato su Symbian, anche il modello basato su Windows Phone integrerà una fotocamera posteriore da 41 Megapixel. Da poche ore sono comparse in Rete alcune immagini che mostrano un concept del terminale, atteso per la fine dell’anno.

Il presunto Nokia Lumia PureView presente nelle immagini ha un design molto differente dagli attuali smartphone della serie Lumia. Lo spessore, in particolare, è abbastanza evidente, soprattutto nella parte alta del telaio che ospita il sensore da 41 Megapixel. Potrebbe comunque trattarsi di un design non definitivo, oppure di un fake.

Su una slide sono anche indicate le specifiche tecniche del dispositivo: processore dual core con GPU Adreno 320, schermo curvato da 4,3 pollici con risoluzione HD e, ovviamente, fotocamera da 41 Megapixel con ottica Carl Zeiss, in grado di registrare video full HD a 1080p. Il SoC dovrebbe quindi essere un Qualcomm Snapdragon S4 (MSM8960 Pro) con frequenza di clock compresa tra 1,5 e 1,7 MHz.

Dato che Windows Phone 7.5 non supporta fotocamere con una risoluzione così elevata, il Nokia Lumia PureView sarà basato sulla prossima major release del sistema operativo mobile di Microsoft, ovvero Windows Phone 8 (Apollo). Come si può vedere dall’immagine, per il tasto Windows è stato utilizzato il nuovo logo di Windows 8 e ciò potrebbe indicare la presenza della futura versione di Windows Phone. Per avere conferme sull’esistenza del prodotto, bisognerà attendere l’annuncio ufficiale da parte del produttore finlandese, non prima del quarto trimestre dell’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti