QR code per la pagina originale

Nikon D3100, D5100 e D7000: durata dei video illimitata

Un firmware non ufficiale elimina le restrizioni in registrazione video per le Nikon D3100, D5100 e D7000.

Nikon D3100

,

La maggior parte delle fotocamere in commercio, compatte, reflex o mirrorless che siano, dispongono a oggi di un qualche blocco che ne limita le capacità di ripresa video a pochi minuti continuativi. Sebbene sia buona regola realizzare video dinamici privi di inquadrature troppo lunghe, in alcune occasioni potrebbe essere necessario superare i limiti imposti dalla casa produttrice. Ecco dunque il Nikon Hacker team venire incontro alle necessità dei possessori di Nikon D3100, Nikon D5100 e Nikon D7000, con un firmware modificato proprio per aggirare queste limitazioni.

Questo nuovo firmware, non ufficiale, permetterà infatti di registrare video della durata di 25-30 minuti, fino a una dimensione massima di 4GB. Per chi fosse interessato i link per il download sono reperibili sul blog di Simeon Pilgrim, mentre il consiglio per chi volesse approfondire l’argomento è quello di visitare il forum ufficiale del team Nikon Hacker, dove eventualmente poter chiedere delucidazioni direttamente agli autori di questo interessante hack.

Ricordiamo che non si tratta di un aggiornamento ufficiale Nikon e che la sua installazione invalida la garanzia. Il flash di software non originale potrebbe infatti danneggiare irrimediabilmente la fotocamera e per questo motivo vi invitiamo a procedere a vostro rischio e pericolo. Non ci si assume pertanto alcuna responsabilità dell’incolumità del vostro dispositivo.

Trattasi comunque di una buona possibilità per chi è in possesso di una Nikon D3100, D5100 o D7000 ed è solito utilizzare la propria reflex per la registrazione di filmati, e non solo per la cattura delle fotografie.