QR code per la pagina originale

YouTube Shows in Italia con 120 programmi TV

Novità di YouTube Italia: denominata Shows, consente di rivedere oltre 120 programmi televisivi già andati in onda; tanti i partner,

,

YouTube Shows è disponibile anche in Italia e porta sulla piattaforma video di Google una nuova sezione tematica che permette di accedere a una serie di programmi televisivi di vario genere così da poterli vedere dopo la trasmissione sul piccolo schermo. Ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione di YouTube con molte realtà televisive italiane.

Gli Shows sono raggruppati in diverse categorie, quali ad esempio intrattenimento, sport, animazione, cucina, documentari, notizie e via dicendo; in tutto, attualmente saranno visualizzabili dall’utente italiano 120 contenuti video di vario genere, come ad esempio quelli caricati da La7 (L’Infedele, Le Invasioni Barbariche, Italialand, I Menù di Benedetta), oppure i programmi forniti da Yam112003 di Endemol (uno tra tutti è Il Mondo di Patty, dedicato ai giovani) o ancora i principali programmi per ragazzi forniti da K2 e Frisbee, come Sabrina, A tutto Reality e NPS.

Semplice la fruizione del nuovo YouTube Shows: accedendo al canale, si potrà scegliere lo spettacolo televisivo desiderato e successivamente si potrà passare da un programma a un altro in modo rapido, oppure attendere che il sistema passi alla trasmissione successiva grazie a una playlist che viene generata automaticamente. In ogni contenuto video vengono poi riportate informazioni utili relative a quel prodotto, come l’orario di messa in onda in TV, una descrizione dettagliata di ciò che l’utente sta vedendo oppure la composizione del cast.

Trattasi pertanto di una novità piuttosto utile a chi desidera rivedere ciò che è già andato in onda in televisione oppure per chi non è riuscito a guardarlo per diversi motivi e non vuole perdersi, ad esempio, quella puntata del proprio telefilm preferito. Per YouTube è questo invece un modo per “riciclare” la tv a proprio uso e consumo, offrendo una seconda visione all’utenza online con la possibilità di monetizzare la coda lunga a colpi di advertising. Sia la tv che YouTube hanno di che guadagnarci e l’utente ne ricava in tutto ciò una nuova opportunità.

Fonte: Google Italia • Immagine: Google • Notizie su: ,