QR code per la pagina originale

Come collegare un Home Theatre wireless

Una mini guida alla realizzazione di un impianto home theater completamente wireless.

,

Siete stufi della giungla di cavi del vostro Home Theatre? Oggi vedremo come realizzare un sistema di buona qualità ma completamente wireless. Per iniziare sarà necessario un dispositivo iOS, un proiettore Epson Megaplex MG-850HD, acquistabile alla cifra di circa 600 euro e un Pioneer X-SMC3-S Music Tap System, trovabile in commercio attorno ai 260 euro. In alternativa, qualora la spesa fosse troppo gravosa, è possibile utilizzare le casse stereo da 6w integrate nel proiettore, anche se qualitativamente parlando si tratterebbe di un compromesso. Per far funzionare il tutto sfrutteremo infine la funzionalità di mirroring presente in Airplay.

Parlando dell’Epson Megaplex MG-850HD, si tratta di un proiettore a 720p con docking station per disporiviti iOS capace di proiettare immagini in alta definizione di dimensioni fino a 100 pollici. Le casse integrate sono equiparabili a quelle di un notebook, ma la qualità dell’immagine, sebbene non si tratti di un Full HD, è comunque piuttosto elevata. Il Pioneer X-SMC3-S Music Tap System è invece un dispositivo Airplay-centrico, dual-channel con amplificatore stereo integrato. Con una potenza in uscita di 20 watt per canale, questo sistema Hi-Fi non riuscirà forse a rompere i vetri in quanto a potenza, ma gli ingegneri di Pioneer sono sicuramente riusciti a fare un ottimo lavoro raggiungendo ottimi risultati con relativamente poco. Per abilitare lo streaming audio sul Pioneer X-SMC3-S Music Tap System sarà infine sufficiente accedere ad Airplay ed abilitare la sincronizzazione con iPad/iPhone/iPod.

Per questo mini how-to abbiamo scelto due dispositivi facilmente reperibili in commercio qui in Italia, tuttavia è sufficiente avere a disposizione un qualunque proiettore dotato di docking station ed un impianto Hi-Fi con funzionalità Airplay.

Notizie su: