QR code per la pagina originale

Intel Studybook, un tablet dual boot per le scuole

Intel annuncia un tablet da 7 pollici con processore Atom, resistente alle cadute e per gli studenti, dual boot Android e Windows 7.

,

Intel ha annunciato un nuovo dispositivo appartenente alla linea Classmate e quindi progettato principalmente per l’educazione scolastica. Si tratta del tablet Intel Studybook, con display multitouch capacitivo ampio 7 pollici (risoluzione pari a 1024×600 pixel) e processore Atom Z650. Il prodotto può essere configurato per funzionare in modalità dual boot, ovvero con i sistemi operativi Android o Windows 7, in base alle esigenze dell’istituzione scolastica.

Intel Studybook è un tablet rugged, ovvero a prova di bambino. Nel comunicato stampa, il produttore fa riferimento alle dita scivolose dei giovani studenti, per cui il dispositivo possiede un telaio in plastica con protezioni in gomma intorno al display. Inoltre, è stato progettato per resistere alla polvere e all’acqua.

Accanto al processore Atom Z650 sono presenti 1 GB di RAM, da 4 a 32 GB di memoria interna o un SSD da 128 GB, uscita video HDMI, porta USB 2.0, slot microSD e SIM, modulo WiFi e doppia fotocamera. Utilizzando la suite LabCam e una lente speciale, venduta separatamente, è possibile trasformare la fotocamera posteriore da 2 Megapixel in un microscopio. Il pacchetto software offerto da Intel include anche un eBook reader ottimizzato, sviluppato da Kno.

Va infine specificato che Intel Studybook non è un prodotto finito, ma solo un prototipo che i produttori OEM potranno utilizzare come riferimento per realizzare i dispositivi da offrire alle scuole. Secondo Intel, la scelta di utilizzare un tablet al posto dei PC permetterà un maggior coinvolgimento degli studenti nella didattica, migliorando la loro esperienza di apprendimento. Prima della presentazione del tablet, Intel ha effettuato numerosi test hardware e software in più di 2.000 classi di 36 paesi. La piattaforma è quindi stata progettata su misura per le singole aree geografiche, in termini di contenuti, rilevanza culturale e lingua.

Notizie su: Intel Studybook, ,