QR code per la pagina originale

Microsft integrerà Kinect in Windows Phone 8

Microsoft sarebbe al lavoro per integrare Kinect nei futuri smartphone basati su Windows Phone 8.

,

La tecnologia di Kinect potrebbe essere integrata nella piattaforma e nei futuri smartphone Windows Phone 8. Secondo alcune indiscrezioni, Microsoft sarebbe al lavoro per portare il famoso sensore di movimento, utilizzato insieme alla Xbox 360 e ai PC Windows, anche sui dispositivi basati sul sistema operativo mobile.

In base alle informazioni raccolte dal sito VR-Zone, l’azienda di Redmond avrebbe iniziato lo sviluppo di una Kinect NUI (Natural User Interface) per la prossima major release del sistema operativo Windows Phone 8 (Apollo). La funzionalità dovrebbe essere annunciata al momento del lancio oppure distribuita successivamente con il primo o secondo aggiornamento software.

La tecnologia ha raggiunto una maturità tale da poter essere integrata in ogni dispositivo, ma gli ingegneri di Microsoft devono ancora risolvere qualche ostacolo di tipo tecnico. Kinect per Xbox 360 o per Windows, infatti, possiede due videocamere che rilevano i movimenti e la profondità, abbinate ad un sensore ad infrarossi. La sfida principale per il team di ricerca sarà quindi ridurre le dimensioni di questi componenti per poterli inserire in uno smartphone.

Microsoft comunque cercherà in tutti i modi di trovare la migliore soluzione, in quanto Kinect potrebbe diventare un serio concorrente di Siri. Unendo Kinect alla tecnologia Microsoft TellMe, si realizzerebbe un sistema di riconoscimento vocale nettamente migliore della controparte Apple. Se l’azienda di Redmond riuscirà ad integrare Kinect in Windows Phone 8, avrebbe sicuramente un enorme vantaggio rispetto ai concorrenti, dato che attualmente nessun produttore (ad eccezione, forse, di Sony) possiede queste competenze tecnologiche.

WMPoweruser ricorda che una simile funzionalità era prevista per Windows Mobile 7: posizionando lo smartphone sulla scrivania, era possibile utilizzare le gesture per compiere diverse azioni, sfruttando la fotocamera posteriore.

Notizie su: ,