QR code per la pagina originale

Sony VAIO Serie E 14P, notebook con gesture control

Sony aggiorna la Serie E con nuovi notebook da 14 pollici dotati di sensore di movimento per le gesture.

,

Sony ha annunciato un restyling dei notebook appartenenti alla Serie E, con un telaio riprogettato e una nuova dotazione hardware. I modelli Sony Serie E 14P sono caratterizzati da un display da 14 pollici con risoluzione di 1.366×768 pixel e da una tecnologia simile a Kinect che consente di utilizzare le gesture per eseguire diverse operazioni con alcuni software.

I notebook Sony Serie E 14P integrano un processore dual Intel Core i3-2350M a 2,3 GHz, 4 GB di RAM DDR3 a 1.333 MHz (espandibile fino a 16 GB), un disco rigido SATA da 500 GB e un masterizzatore DVD SuperMulti. La sezione video è affidata ad una GPU Radeon HD 7670M con 1 GB di memoria dedicata, che viene disattivata automaticamente quando è sufficiente la potenza del sottosistema grafico integrato nel processore.

Molto completa la connettività con un modulo WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0 e Gigabit Ethernet. Presenti anche due porte USB 2.0, due USB 3.0, uno slot per card Memory Stick e SD, uscite video VGA e HDMI, e una webcam Exmor HD da 1,3 Megapixel. Quest’ultima è sicuramente il componente più interessante. Oltre ad essere utilizzata per le videochiamate, la webcam può funzionare come sensore di movimento, in modo simile a Kinect. Il sistema di Gesture Control permette, infatti, di muovere le mani in aria per sfogliare una gallery fotografica, per scorrere le pagine web, per riprodurre un brano musicale e abbassare o aumentare il volume. L’unico limite è rappresentato dalle poche applicazioni supportate: Internet Explorer 9, Windows Media Player, PowerPoint e PowerDVD.

Tra le altre caratteristiche di rilievo segnaliamo la tastiera retroilluminata, attivata da un sensore di luce ambientale che regola anche la luminosità dello schermo. I notebook Serie E 14P saranno disponibili nei colori bianco, rosa e nero.