Canon EOS-1D C ed EOS C500 per riprese video 4K

Canon annuncia una nuova reflex e una nuova macchina da presa capaci di registrare filmati alla risoluzione di 4.096x2.160 pixel.
Canon annuncia una nuova reflex e una nuova macchina da presa capaci di registrare filmati alla risoluzione di 4.096x2.160 pixel.

Interessanti novità in casa Canon per quanto riguarda la registrazione video 4K, il colosso nipponico ha infatti annunciato una DSLR e una videocamera che saranno in grado di registrare filmati all’impressionante risoluzione di 4.096×2.160 pixel. Si tratta della Canon EOS-1D C, una reflex basata sulla EOS-1D X e modificata per adattarsi al meglio alle esigenze dei film maker, e della Canon EOS C500, una macchina da presa che sarà in mostra al NAB 2012, in programma dal 16 al19 aprile a Las Vegas.

Per quanto riguarda la Canon EOS-1D C, questa potrà contare su un sensore CMOS Full Frame da 18.1 megapixel ottimizzato per l’acquisizione video. Canon ha inoltre dotato questa particolarissima DSLR del sistema Canon Log Gamma che prevede 12 stop di gamma dinamica per facilitare la ripresa in condizioni di illuminazione particolarmente critiche. I formati supportati, oltre al 4K/Motion JPEG, sono il Full HD con frame rate di 24, 25, 30, 50 e 60 fps. Ricordiamo infine che Canon commercializza degli obiettivi specificamente progettati per la ripresa video denominati Canon EF Cinema che dovrebbero dare il massimo proprio abbinati a questa nuova foto/videocamera.

[nggallery id=1423 template=inside]

Parlando della Canon EOS C500, questa si baserà sulla medesima piattaforma avanzata della Canon EOS C300, la prima macchina da presa della famiglia Canon EOS Cinema. Quest’ultima aveva incontrato i favori dei professionisti proprio per la sua compattezza, oltre che per l’eccezionale qualità video e per la compatibilità con l’ampia gamma di obiettivi Canon. Punto di forza della nuova nata, oltre alla risoluzione 4K (4.096 x 2.160 pixel) sarà la possibilità di registrare filmati in formato RAW non compresso con campionamento del colore 4:4:4. Per gli amanti dello slow motion ci sarà inoltre la possibilità di riprendere alla velocità di 120fps. Infine anche su questa macchina da presa sarà presente la tecnologia Canon Log Gamma già vista sulla EOS-1D C.

Nessuna notizia ufficiale invece su prezzo e data di commercializzazione, anche se si spera che durante il NAB 2012 Canon fornisca qualche informazione in più su questi due interessantissimi prodotti della serie Canon EOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti