Il futuro di Windows, Office ed Internet Explorer

Dalla roadmap si possono dedurre le date di lancio di Office 15, Internet Explorer 10 e Windows Phone 8. Manca invece il riferimento a Windows 8.
Dalla roadmap si possono dedurre le date di lancio di Office 15, Internet Explorer 10 e Windows Phone 8. Manca invece il riferimento a Windows 8.

Verso la fine del 2011 Microsoft ha distribuito ai suoi partner la roadmap relativa a tutti i suoi principali software e servizi. Il sito ZDNet è entrato in possesso della documentazione ed ha così pubblicato due immagini dalle quali è possibile leggere le presunte date di lancio di Windows 8, Office 15, Internet Explorer 10 e Windows Phone 8.

Il software Microsoft più atteso del 2012 è sicuramente Windows 8, ma stranamente la roadmap indica solo Windows 7 SP1 all’inizio del 2011 e la Windows 8 Developer Preview, rilasciata a settembre. Manca ogni riferimento sia alla Windows 8 Consumer Preview, presentata a fine febbraio, sia alle successive versioni (RC e RTM), attese tra estate e autunno. Sembra invece più chiaro il futuro di Internet Explorer. Secondo la roadmap, Internet Explorer 10 dovrebbe essere annunciato verso metà anno, probabilmente nello stesso periodo di Windows 8 Release Candidate.

Per quanto riguarda Office 15, non viene specificata la data della RTM (Release To Manufacturing), ma solo quella della versione beta, prevista per l’estate. Per il lancio della release finale, bisognerà attendere fino all’inizio del 2013. La roadmap indica la stessa cadenza temporale per SharePoint 15, Exchange 15, Visio 15 e Project 15.

Ancora più vaga è la roadmap relativa a Windows Phone. In corrispondenza della fine del 2011 è indicata la voce Windows Phone v. Next, riferita sicuramente a Windows Phone 7.5, mentre a metà 2012 è presente il simbolo che indica la disponibilità di “futuri investimenti”. Questa frase criptica potrebbe essere riferita a Windows Phone Tango, ma è più probabile che si tratti di Windows Phone 8 (Apollo), dato che Microsoft ha previsto il lancio della major release del sistema operativo mobile entro fine anno.

Altre informazioni che si possono dedurre dalla roadmap, di cui non sono stati pubblicati screenshot, riguardano Silverlight e Visual Studio. Silverlight 5 dovrebbe essere l’ultima versione, dato che Microsoft ha ormai scelto lo standard HTML5 per Internet Explorer 10. Visual Studio 11, invece, sarà disponibile entro fine anno, in concomitanza del rilascio di Windows 8.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti