STARTUP BUS NEWS
QR code per la pagina originale

Android 4.0 ICS per Sony Xperia Arc S, Neo V e Ray

Sony Ericsson Xperia Arc S, Sony Ericsson Xperia Neo V e Sony Ericsson Xperia Ray: ecco l'aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

,

Android 4.0 Ice Cream Sandwich raggiunge, dopo una lunga attesa, alcuni degli smartphone appartenenti alla linea Sony Xperia lanciati lo scorso anno. Il rilascio dell’update, stando a quanto pubblicato sulle pagine del sito Androinica, ha preso il via ieri in alcuni territori del nord Europa (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia). Per quanto riguarda gli altri paesi, Italia compresa, sarà necessario attendere ancora dalle quattro alle sei settimane.

I modelli per i quali viene rilasciato inizialmente il nuovo sistema operativo sono Sony Ericsson Xperia Arc S, Sony Ericsson Xperia Neo V e Sony Ericsson Xperia Ray. La seconda tranche di aggiornamenti sarà invece disponibile a partire dal mese di giugno e vedrà interessati i possessori di Xperia Arc, Xperia Active, Xperia Mini, Xperia Mini Pro, Xperia Neo, Xperia Play e Xperia Pro. Per l’installazione è necessario connettere lo smartphone al proprio PC o Mac, visitare l’indirizzo sonymobile.com/update, selezionare il dispositivo corretto e seguire le istruzioni visualizzate.

A fine febbraio Sony ha rilasciato una ROM con Android 4.0 Ice Cream Sandwich, destinata esclusivamente a coloro che hanno effettuato il root del proprio dispositivo. Si tratta di una versione non definitiva del software per Xperia Arc S, Xperia Neo V e Xperia Ray, dunque destinata a scovare eventuali malfunzionamenti prima del rilascio ufficiale. Chi non riesce ad attendere ancora qualche settimana per l’update può dare un’occhiata di seguito alla guida passo passo per l’installazione.

  • Il firmware dello smartphone in possesso deve essere 4.0.2.A.0.42;
  • è necessario che il bootloader sia sbloccato: se l’operazione non è stata mai eseguita in precedenza, visitare il sito http://unlockbootloader.sonymobile.com/;
  • scaricare la ROM per Xperia Arc S, Xperia Neo V o Xperia Ray;
  • estrarre l’archivio nella cartella ../android-sdk/fastboot/;
  • inviare questi comandi (al posto dei puntini scrivere il percorso completo):
    fastboot flash boot ..\Fastboot\cartella vostra ROM ICS\boot.img
    fastboot flash userdata ..\Fastboot\cartella vostra ROM ICS\userdata.img
    fastboot flash system ..\Fastboot\cartella vostra ROM ICS\system.img
  • riavviare lo smartphone.
Commenta e partecipa alle discussioni