QR code per la pagina originale

Canon EOS 5D Mark III, problemi in ambienti molto bui

La Canon 5D Mark III ha un problema con le fotografie scattate in situazioni buie: il produttore pubblica l'annuncio e suggerisce di attendere aggiornamenti.

,

Maggiore velocità, maggiore risoluzione, maggiore potenza di elaborazione: in una sola parola Canon EOS 5D Mark III. È un’ottima macchina, e le sue prestazioni anche in situazioni buie per adesso hanno ugualmente soddisfatto i bisogni dei professionisti. Eppure, nei giorni giorni scorsi il colosso giapponese ha segnalato un problema hardware che comprometterebbe proprio le prestazioni notturne del nuovo gioiellino.

Sul sito di Canon USA è stato pubblicato un comunicato in cui si legge:

«In ambienti molto bui, se il pannello LCD della Canon EOS 5D Mark III si illumina, il valore dell’esposizione visualizzato sullo schermo potrebbe cambiare, come risultato del sensore di rilevazione della luce AE del pannello LCD».

In sostanza, nelle particolari condizioni di ripresa descritte – che necessitano l’attivazione della retroilluminazione del display della DSLR, quello sulla parte superiore della macchina – la luce, penetrando all’interno del corpo, inganna l’esposimetro, eliminando le impostazioni automatiche e rendendo inutilizzabili gli scatti.

Un problema non da poco, che – anche se non riguarda le fotografie scattate nelle ore diurne – ha parecchio preoccupato i canonisti, ma il produttore tranquillizza parlando di un malfunzionamento limitato nei pressi degli Stati Uniti e del Porto Rico.

Sono stati due dettaglianti – BuyDig e Camera Beach – ad allarmare inizialmente i consumer: dei rumor sul ritiro di alcuni modelli della EOS 5D Mark III hanno attirato l’attenzione di chi l’ha già ordinata. Successivamente alcune spedizioni sono state annullate, ma nemmeno il tempo di ipotizzare aggiornamenti vari del firmware che il colosso giapponese ha subito pubblicato l’annuncio ufficiale.

Canon sta esaminando le possibilità e le contromisure da prendere per risolvere il problema e suggerisce di registrare la propria Canon EOS 5D Mark III sul sito, in modo da poter direttamente notificare per e-mail l’aggiornamento sulla situazione. Intanto, eccovi il video apparso online sul problema dell’esposizione alla luce.