QR code per la pagina originale

LG Home Theater Cinema 3D Sound BH9520TW, la prova d’ascolto

Cinema 3D Sound BH9520TW, provato in anteprima il nuovo top di gamma LG per l’home theater, ricco di inedite funzioni per la connettività e l’audio.

,

LG Electronics ha appena presentato la linea 2012 di televisori Full HD 3D e di sistemi audio-video. Il produttore coreano ha lavorato soprattutto sui contenuti tecnologici, sull’estetica e sulle cosiddette funzioni Smart, così da offrire un’esperienza d’intrattenimento ancor più coinvolgente.

Il filo conduttore che unisce i nuovi dispositivi audio video, e che ritroviamo anche sul sistema LG Home Theater Cinema 3D Sound BH9520TW, è la piattaforma LG Smart TV, che abilita l’accesso a numerosi contenuti e applicazioni esclusivi con un’interfaccia realmente intuitiva. Collegando il nuovo sistema per l’intrattenimento domestico a un televisore sprovvisto di questa tecnologia e abilitando il collegamento Wi-Fi alla rete a banda larga domestica, possiamo navigare facilmente, per esempio, tra i social network o i siti d’informazione, tramite il telecomando.

Anche su LG Home Theater Cinema 3D Sound BH9520TW troviamo l’interfaccia DLNA per la condivisione di contenuti multimediali memorizzati su dispositivi come fotocamere, smartphone, tablet e notebook. Per la riproduzione di contenuti da iPhone/iPod/iPad, invece, è necessario collegare il dispositivo tramite il dock integrato nell’unità centrale.

La peculiarità del sistema LG Home Theater Cinema 3D Sound BH9520TW è però l’audio 9.1 da 1.100 W totali, che abilita un suono 3D multi-direzionale. LG ha usato un approccio tradizionale, con cinque casse più un subwoofer, ma con un accorgimento unico: gli speaker superiori dei quattro altoparlanti a colonna, di cui i due posteriori wireless con modulo di controllo separato dall’unità centrale, diffondono il suono verso l’alto con una spazializzazione che abbiamo trovato convincente.

Infatti, la duplice emissione dell’audio – suono diretto diffuso orizzontalmente e quello riflesso che viene emesso verticalmente dalla parte superiore delle casse – permette di raggiungere un’esperienza molto coinvolgente, con una gradita immersione nel film o nel videogioco riprodotto sul televisore.

Grazie alla funzione di calibrazione del suono, 3D Sound Analyzer, insieme alla tecnologia 3D Sound Zooming, possiamo perfezionare la resa all’interno di ogni ambiente domestico, oltre a controllare la profondità dell’audio, per un suono naturale, pulito e pieno, anche nella riproduzione di un concerto musicale.

Ovviamente, il sistema LG Home Theater Cinema 3D Sound BH9520TW prevede anche un lettore Blu-ray compatibile con la riproduzione di contenuti 3D e con i più diffusi formati video e audio (DivX HD, H.264, M4V, AVCHD, MP3, AAC, FLAC) da dispositivo USB esterno, e con una connettività completa (Bluetooth, un ingresso e due uscite HDMI).

LG Home Theater Cinema 3D Sound BH9520TW è disponibile da aprile al prezzo consigliato al pubblico di 799 euro.