Windows 8 sarà offerto in tre edizioni: base, Pro e RT

Windows 8 sarà disponibile in tre edizioni: Windows 8 e Windows 8 Pro per processori x86, e Windows 8 RT per ARM.
Windows 8 sarà disponibile in tre edizioni: Windows 8 e Windows 8 Pro per processori x86, e Windows 8 RT per ARM.

Microsoft ha annunciato ufficialmente i nomi delle edizioni di Windows 8. Contrariamente a quanto ipotizzato, l’azienda ha deciso di ridurre il numero delle versioni rispetto a Windows 7. Il prossimo sistema operativo sarà disponibile nelle edizioni Windows 8 e Windows Pro per processori x86, mentre sui tablet ARM verrà preinstallato Windows 8 RT.

Windows 8 sarà dunque l’edizione base del sistema operativo, ovvero quella che Microsoft definisce “la migliore scelta per i consumatori”. Saranno infatti presenti tutte le funzionalità principali, più le nuove versioni di Windows Explorer e del Task Manager, un migliore supporto multi monitor e la possibilità di cambiare lingua al volo, una caratteristica finora disponibile solo nelle edizioni Ultimate e Enterprise di Windows.

Windows 8 Pro è invece l’edizione destinata agli utenti evoluti, ai professionisti e ai tecnici. Integrerà tutte le funzioni della versione base, più funzionalità avanzata come la virtualizzazione con Hyper-V, la crittografia del file system, BitLocker, la gestione dei domini e l’avvio da immagini VHD. Per questa edizione verrà offerto anche Windows Media Center come pacchetto aggiuntivo a pagamento. Gli utenti di Windows 7 Starter, Home Basic e Home Premium potranno effettuare l’upgrade a Windows 8, mentre chi possiede una licenza di Windows 7 Professional o Ultimate potrà passare a Windows 8 Pro.

La novità più attesa è Windows 8 RT, l’edizione del sistema operativo per l’architettura ARM, nota finora come Windows su ARM (WOA). Questa versione sarà preinstallata su tablet e PC, e includerà le versioni desktop ottimizzate per l’interazione touch di Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Per Windows 8 RT non sarà disponibile Windows Media Player e molte funzionalità di Windows 8 Pro. Nei prossimi mesi, Microsoft comunicherà i prezzi delle tre edizioni e le informazioni su eventuali promozioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti