Facebook, canzoni ascoltabili nelle pagine degli artisti

Facebook introduce il pulsante "Listen" nelle pagine degli artisti: si potrà dunque ascoltare un brano musicale direttamente da lì.
Facebook introduce il pulsante "Listen" nelle pagine degli artisti: si potrà dunque ascoltare un brano musicale direttamente da lì.

Facebook ha appena introdotto il pulsante “Listen” nelle pagine degli artisti operanti nel settore musicale: da oggi in poi, dunque, un utente potrà ascoltare i brani musicali del proprio cantante o gruppo preferito senza uscire dalle pagine del social network, tramite l’integrazione alle applicazioni di Spotify e di MOG.

Il tasto, in italiano “Ascolta”, appare esteticamente simile a quello proposto da Spotify e, una volta premuto, si attiverà una connessione alle API dei servizi di streaming integrati con Facebook: in base alla piattaforma a cui l’utente si è iscritto e utilizza maggiormente – Spotify o MOG – sarà attivata immediatamente la riproduzione del brano scelto.

Trattasi dunque di una ghiotta novità che va ad espandere ulteriormente le feature di Facebook nel settore musicale: il pulsante è presente su quasi tutte le pagine ufficiali degli artisti, è connesso con il nuovo Diario – o Timeline – e pertanto ogni attività di ascolto sarà pubblicata in tempo reale sul profilo dell’utente, in modo da condividere con i propri contatti l’informazione.

Un’aggiunta, questa, che va a semplificare e migliorare quanto fatto in passato da MySpace. V’è da sottolineare che il pulsante “Listen” è per adesso disponibile solo sulla versione di Facebook per PC e Mac, mentre in futuro il campo d’utilizzo dovrebbe essere esteso a smartphone e tablet, ma non è noto quando la feature debutterà anche sui dispositivi mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti