QR code per la pagina originale

Gmail offline per un’ora, problema risolto

Gmail offline per un'ora nella serata di ieri: Google ha risolto il problema in seguito alle segnalazioni degli utenti, colpiti il 2% degli iscritti.

,

Gmail, il servizio di posta elettronica messo a disposizione da Google, è rimasto offline per circa un’ora nella serata di ieri. Un problema che, come segnalato da Google sulla Apps Status Dashboard, avrebbe colpito meno del 2% degli iscritti alla piattaforma. Stando a quanto si legge in Rete su forum e blog, però, la percentuale degli utenti interessati dal malfunzionamento sembra essere maggiore.

Tutto ha avuto inizio nel tardo pomeriggio, più precisamente dopo le 18.00, quando in molti hanno incontrato difficoltà nell’accedere alla propria casella di posta Gmail. Google dichiara di aver iniziato a prestare attenzione al disservizio a partire dalle 18.42 ora italiana, quando è stato pubblicato il seguente comunicato.

Stiamo facendo luce su alcuni report relativi a un problema di Google Mail. Forniremo maggiori informazioni a breve.

Circa mezz’ora più tardi, alle 19.18, un altro intervento di bigG, relativo all’entità e alla diffusione del problema, con la promessa di fornire in seguito maggiori dettagli sulle cause dello stesso.

Il nostro team sta continuando ad analizzare il problema. Forniremo un altro aggiornamento alle 20.10, con maggiori informazioni, grazie per la vostra pazienza. Il malfunzionamento interessa meno del 2% degli utenti Google Mail, che al momento non possono accedere al servizio.

Pochi minuti dopo, precisamente alle 19.24, l’ennesimo messaggio di Google, che in anticipo rispetto alle previsioni dichiara di aver individuato l’intoppo e di essere al lavoro sulla risoluzione.

Il servizio Google Mail è già stato ripristinato per alcuni utenti e altrettanto avverrà per tutti tra poco.

Tutto si è poi concluso alle 19.46, dopo 64 minuti di offline, con l’ultimo intervento del team al lavoro su Gmail che annuncia di aver sistemato la falla.

Il problema con Google Mail dovrebbe essere risolto. Ci scusiamo per l’inconveniente ringraziandovi per la pazienza e il supporto. State certi che l’affidabilità del sistema è una nostra priorità e continuiamo a lavorare per migliorare il servizio.

Notizie su: