QR code per la pagina originale

Smartphone Intel: Lava Xolo X900 o Lenovo K800?

Lava Xolo X900 o Lenovo K800: uno di questi due modelli sarà il primo smartphone a raggiungere il mercato con il marchio Intel.

,

Lava Xolo X900 potrebbe essere il nome del primo smartphone Intel. Nella giornata di ieri il CEO Paul Otellini ha dichiarato, durante una conferenza con gli investitori, che il primo telefono con marchio Intel è pronto a debuttare sul mercato questa settimana.

In molti hanno fin da subito identificato il modello in questione nel Lenovo K800 avvistato al CES 2012, con processore Intel Medfield da 1,6 GHz e display da 4,5 pollici, ma non si tratta dell’unica ipotesi che sta circolando in queste ore sul Web. Si parla con insistenza anche del Lava Xolo X900, sempre equipaggiato con la medesima CPU, il cui debutto è previsto per domani in India.

Le specifiche tecniche dello smartphone vedono la presenza del sistema operativo Android 2.3.7 Gingrerbread (nessuna informazioni sull’aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich), un display da 3,5 o 3,7 pollici con risoluzione 1024×768 pixel, una fotocamera da 8 megapixel e del processore citato poc’anzi. Dalle prime impressioni, raccolte sulle pagine di The Verge in occasione dell’hands-on, è emersa una buona qualità dello schermo integrato, ma non altrettanto per quanto riguarda i pulsanti fisici e i tasti a sfioramento, ritenuti troppo piccoli e piuttosto scomodi da utilizzare.

Nessuna informazione è al momento disponibile in merito al prezzo di vendita o alla possibile commercializzazione del Lava Xolo X900 al di fuori del territorio indiano. Non è dunque da escludere l’ipotesi che, per provare uno smartphone con piattaforma Intel Medfield in Europa, bisognerà attendere i dispositivi in arrivo entro l’anno da altri produttori. A tal proposito, Motorola ha già dichiarato il suo interessamento.