SnapNPlay, l'app Android che legge gli spartiti musicali

SnapNPlay è un'applicazione Android disponibile su Google Play, capace di riprodurre gli spartiti musicali fotografati con lo smartphone.
SnapNPlay è un'applicazione Android disponibile su Google Play, capace di riprodurre gli spartiti musicali fotografati con lo smartphone.

SnapNPlay è una nuova applicazione Android, disponibile per il download su Google Play, dedicata ai musicisti e che offre un tocco di innovazione: permette infatti di riprodurre gli spartiti musicali che l’utente ha fotografato con la fotocamera del dispositivo utilizzato.

Il concept dell’app per Android è di estremo interesse e considerato originale: SnapNPlay riesce dunque a riprodurre tramite suono ciò che legge sugli spartiti musicali fotografati. Sarà dunque utile per quel musicista, professionista o dilettante, che non ha voglia (o non può) leggere in quel momento uno spartito ma desidera comunque conoscerne la melodia.

[nggallery id=2815 template=inside]

Esteticamente non offre nulla di particolarmente strutturato, ma SnapNPlay risulta comunque piuttosto semplice nell’utilizzo. Il software consente di mettere in evidenza qualcosa sulla natura del pensiero creativo: le note presenti in uno spartito si trasformano in suono, da riprodurre mediante gli altoparlanti del dispositivo mobile oppure da ascoltare con le cuffie, ma chiaramente non è nulla che possa sostituire l’espressione umana.

SnapNPlay è disponibile in versione del tutto gratuita su Google Play nella versione dimostrativa, mentre quella completa viene offerta dallo sviluppatore polacco al prezzo di 3,04 euro. Di seguito è visibile in streaming un filmato che mostra il funzionamento del software, dedicato ai musicisti in possesso di uno smartphone dotato del sistema operativo di Google. Va infine segnalato che l’app supporta le versioni di Android 2.1 Eclair e superiori.

[youtube]GxC4eK2DqOE[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti